L’avvento delle nuove tecnologie ha completamente trasformato il modo di comunicare e successivamente quello di promuovere e di vendere prodotti e servizi sul mercato globale. Gli utenti si sono evoluti, sono diventati più esigenti e, al tempo stesso, consumatori e produttori della loro offerta. È proprio da questa trasformazione del mercato turistico che si è sviluppata l’esigenza, da parte delle imprese e delle destinazioni turistiche, di mettere in atto delle nuove strategie e di utilizzare dei nuovi canali per riuscire ad arrivare in modo diretto, interattivo e coinvolgente ai nuovi turisti. Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del marketing nella promozione delle destinazioni turistiche in quanto, a seguito della rivoluzione digitale, il settore del turismo ha dovuto adattarsi ai nuovi comportamenti e alle nuove esigenze dei turisti ed ha dovuto sviluppare delle nuove strategie di promozione delle aree turistiche e dei nuovi canali di marketing per pubblicizzare brand, destinazioni, servizi e prodotti. Si sottolinea, inoltre, come sia ormai diventato fondamentale per ogni “attore” del settore turistico il fatto di investire sulla promozione e sulla visibilità online, come dimostra lo studio effettuato nell'elaborato, relativo al caso della Costiera Amalfitana. In conclusione si è potuto affermare che, in quest’era fortemente digitale, non basta più “solo” disporre di attrazioni e risorse, offrire servizi di qualità ed avere una buona notorietà ma bisogna impegnarsi ad attrarre il cliente con una logica di promozione basata sull’informazione e sulla comunicazione, puntando ovviamente anche sulla personalizzazione della proposta.

L'evoluzione del marketing nella promozione delle destinazioni turistiche: il caso Costiera Amalfitana

ORTOLANI, ELEONORA
2023/2024

Abstract

L’avvento delle nuove tecnologie ha completamente trasformato il modo di comunicare e successivamente quello di promuovere e di vendere prodotti e servizi sul mercato globale. Gli utenti si sono evoluti, sono diventati più esigenti e, al tempo stesso, consumatori e produttori della loro offerta. È proprio da questa trasformazione del mercato turistico che si è sviluppata l’esigenza, da parte delle imprese e delle destinazioni turistiche, di mettere in atto delle nuove strategie e di utilizzare dei nuovi canali per riuscire ad arrivare in modo diretto, interattivo e coinvolgente ai nuovi turisti. Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del marketing nella promozione delle destinazioni turistiche in quanto, a seguito della rivoluzione digitale, il settore del turismo ha dovuto adattarsi ai nuovi comportamenti e alle nuove esigenze dei turisti ed ha dovuto sviluppare delle nuove strategie di promozione delle aree turistiche e dei nuovi canali di marketing per pubblicizzare brand, destinazioni, servizi e prodotti. Si sottolinea, inoltre, come sia ormai diventato fondamentale per ogni “attore” del settore turistico il fatto di investire sulla promozione e sulla visibilità online, come dimostra lo studio effettuato nell'elaborato, relativo al caso della Costiera Amalfitana. In conclusione si è potuto affermare che, in quest’era fortemente digitale, non basta più “solo” disporre di attrazioni e risorse, offrire servizi di qualità ed avere una buona notorietà ma bisogna impegnarsi ad attrarre il cliente con una logica di promozione basata sull’informazione e sulla comunicazione, puntando ovviamente anche sulla personalizzazione della proposta.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
991429A_frontespizioortolanieleonora.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 106.65 kB
Formato Unknown
106.65 kB Unknown
991429_tesiortolanieleonora.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 429.83 kB
Formato Adobe PDF
429.83 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/158257