The purpose of this paper is to present the new and emerging discipline of neuromarketing, treated from a psychological perspective. The first chapter of the paper will introduce the topic, presenting the definition of the subject, the tools it makes use of, highlight some of the critical issues it brings and possible solutions for the future. The second chapter will present a literature review and analysis of an experimental case to predict future consumer choices. Finally, in the third chapter, we will explore the application of neuromarketing to social communication by presenting two studies about nonprofit advertising campaigns.
Il presente elaborato ha come obiettivo presentare la nuova ed emergente disciplina del neuromarketing, trattata da un punto di vista psicologico. Nel primo capitolo dell’elaborato verrà introdotto l’argomento, presentando la definizione della materia, gli strumenti di cui fa uso, si evidenzieranno alcune delle criticità che porta con sé e le possibili soluzioni per il futuro. Nel secondo capitolo si presenterà una review della letteratura e l’analisi di un caso sperimentale per prevedere le scelte future dei consumatori. Infine, nel terzo capitolo, si approfondirà l’applicazione del neuromarketing alla comunicazione sociale presentando due studi circa campagne pubblicitarie non-profit.
Il neuromarketing: spunti dalla letteratura e applicazioni in ambito di marketing sociale
CAPPATI, MARTINA
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato ha come obiettivo presentare la nuova ed emergente disciplina del neuromarketing, trattata da un punto di vista psicologico. Nel primo capitolo dell’elaborato verrà introdotto l’argomento, presentando la definizione della materia, gli strumenti di cui fa uso, si evidenzieranno alcune delle criticità che porta con sé e le possibili soluzioni per il futuro. Nel secondo capitolo si presenterà una review della letteratura e l’analisi di un caso sperimentale per prevedere le scelte future dei consumatori. Infine, nel terzo capitolo, si approfondirà l’applicazione del neuromarketing alla comunicazione sociale presentando due studi circa campagne pubblicitarie non-profit.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/158217