Nel presente lavoro si è cercato di descrivere i fenomeni e i processi che hanno portato alla formazione di un linguaggio giovanile tipico della rete e utilizzato nei videogiochi, sottolineandone il suo essere camaleontico, sempre al passo con i nuovi cambiamenti, siano essi sociali o culturali. Nel primo capitolo viene brevemente descritta l’evoluzione nel corso della storia del linguaggio giovanile, con particolare attenzione all’Italia. Nel secondo capitolo si descrive in maniera più approfondita il rapporto fra Web e LG, da cui emerge una situazione comunicativa dinamica, in continua evoluzione. Nell’ultimo capitolo si è fornita la descrizione di una particolare tipologia di videogiochi, i MMORPG. Anche questi ultimi si sono velocemente evoluti nel tempo e hanno attirato l’attenzione di un pubblico sempre più vasto. I MMORPG, per quanto riguarda il loro linguaggio settoriale, presentano determinate specificità: i videogiocatori utilizzano un ricco vocabolario distante, al tempo stesso, sia dal linguaggio comunemente parlato, sia da quello proprio del web; si può parlare dunque di un vocabolario settoriale, tecnico, la cui comprensione non può prescindere dall’esperienza diretta delle attività videoludiche.

Il linguaggio giovanile nel mondo del web e dei videogiochi MMORPG

BORMIDA, ALESSIA
2023/2024

Abstract

Nel presente lavoro si è cercato di descrivere i fenomeni e i processi che hanno portato alla formazione di un linguaggio giovanile tipico della rete e utilizzato nei videogiochi, sottolineandone il suo essere camaleontico, sempre al passo con i nuovi cambiamenti, siano essi sociali o culturali. Nel primo capitolo viene brevemente descritta l’evoluzione nel corso della storia del linguaggio giovanile, con particolare attenzione all’Italia. Nel secondo capitolo si descrive in maniera più approfondita il rapporto fra Web e LG, da cui emerge una situazione comunicativa dinamica, in continua evoluzione. Nell’ultimo capitolo si è fornita la descrizione di una particolare tipologia di videogiochi, i MMORPG. Anche questi ultimi si sono velocemente evoluti nel tempo e hanno attirato l’attenzione di un pubblico sempre più vasto. I MMORPG, per quanto riguarda il loro linguaggio settoriale, presentano determinate specificità: i videogiocatori utilizzano un ricco vocabolario distante, al tempo stesso, sia dal linguaggio comunemente parlato, sia da quello proprio del web; si può parlare dunque di un vocabolario settoriale, tecnico, la cui comprensione non può prescindere dall’esperienza diretta delle attività videoludiche.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/157793