L'oggetto di questo mio elaborato è rappresentato dalla pubblicità e dal packaging, due tra le modalità di cui l'azienda dispone per la comunicazione dei prodotti nei confronti del consumatore. Partendo dal packaging, analizzeremo la sua definizione e la sua evoluzione, partendo dalla sua origine fino ai nostri giorni. Saranno considerate le tre diverse tipologie di packaging delineandone le caratteristiche (primario, secondario e terziario) e le diverse funzioni che svolge per il produttore, il trade e il consumatore. Infine analizzeremo il packaging alimentare e la normativa ad esso relativo. L'attenzione sarà poi dedicata alla Coca-Cola: iniziando dalla sua storia, saranno delineati gli aspetti caratteristici dell'azienda (il logo, la vision, la missione e il valore) e le modalità utilizzate per pubblicizzare i prodotti (stampe, manifesti, cartoline e pubblicità) con particolare riferimento ad alcuni degli spot televisivi maggiormente visti negli ultimi anni. Passeremo poi all'evoluzione del packaging della Coca-Cola nel tempo, osservando le diverse bottiglie in vetro e lattine in metallo che si sono susseguite nelle differenti epoche durante particolari periodi dell'anno o per celebrare eventi specifici. Nella parte finale, ci soffermeremo su una nuova e particolare collezione di bottiglie recentemente presentata dalla multinazionale americana (Coca Cola light tribute to fashion), sull'impegno dell'azienda nei confronti dell'ambiente e sul possibile riciclaggio delle lattine. La parte finale dell'elaborato è riservata ad un'altra bevanda particolarmente diffusa soprattutto tra i giovani: la Red Bull. Vedremo la sua nascita, le caratteristiche dell'azienda e le varie tipologie di prodotto definendone le proprietà e il target di mercato a cui è dedicato; successivamente analizzeremo alcuni spot pubblicitari e varie iniziative create dall'azienda per far conoscere il prodotto in tutto il mondo. Esamineremo, infine, il packaging utilizzato e porremo in confronto Coca-Cola e Red Bull in termini di strategie di mercato.
Il packaging nelle strategie di marketing: il caso Coca-Cola.
CASALEGNO, VALENTINA
2009/2010
Abstract
L'oggetto di questo mio elaborato è rappresentato dalla pubblicità e dal packaging, due tra le modalità di cui l'azienda dispone per la comunicazione dei prodotti nei confronti del consumatore. Partendo dal packaging, analizzeremo la sua definizione e la sua evoluzione, partendo dalla sua origine fino ai nostri giorni. Saranno considerate le tre diverse tipologie di packaging delineandone le caratteristiche (primario, secondario e terziario) e le diverse funzioni che svolge per il produttore, il trade e il consumatore. Infine analizzeremo il packaging alimentare e la normativa ad esso relativo. L'attenzione sarà poi dedicata alla Coca-Cola: iniziando dalla sua storia, saranno delineati gli aspetti caratteristici dell'azienda (il logo, la vision, la missione e il valore) e le modalità utilizzate per pubblicizzare i prodotti (stampe, manifesti, cartoline e pubblicità) con particolare riferimento ad alcuni degli spot televisivi maggiormente visti negli ultimi anni. Passeremo poi all'evoluzione del packaging della Coca-Cola nel tempo, osservando le diverse bottiglie in vetro e lattine in metallo che si sono susseguite nelle differenti epoche durante particolari periodi dell'anno o per celebrare eventi specifici. Nella parte finale, ci soffermeremo su una nuova e particolare collezione di bottiglie recentemente presentata dalla multinazionale americana (Coca Cola light tribute to fashion), sull'impegno dell'azienda nei confronti dell'ambiente e sul possibile riciclaggio delle lattine. La parte finale dell'elaborato è riservata ad un'altra bevanda particolarmente diffusa soprattutto tra i giovani: la Red Bull. Vedremo la sua nascita, le caratteristiche dell'azienda e le varie tipologie di prodotto definendone le proprietà e il target di mercato a cui è dedicato; successivamente analizzeremo alcuni spot pubblicitari e varie iniziative create dall'azienda per far conoscere il prodotto in tutto il mondo. Esamineremo, infine, il packaging utilizzato e porremo in confronto Coca-Cola e Red Bull in termini di strategie di mercato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/15774