The subject of this thesis I propose deals with communication and in detail with corporate communication. The work consists of three parts, the first two more theoretical, the third is a proposal for analysis of the theoretical aspects dropped and evaluated in exemplary companies of the territory of Cuneo. Initially it proposes a focus on corporate communication as a whole, defines it, outlines its history and identifies the principles, objectives and primary audiences with which a company communicates. The second part represents the evolution of corporate communication, as the tools and means of communication have transformed over time from radio to the most technological methodologies and artificial intelligence The last part compares two important companies present in the province of Cuneo, two protagonists of the confectionery industry that started from small provincial companies and have become two quality brands recognized internationally: the Venchi and the Balocco. The methodology adopted is primarily a research on specific texts, refers to the lines dictated in the course of Auditing and Reporting for corporate performance communication. Numerous theories of economics are cited with the technicians who formulated them, the sources are faithfully reported in the bibliography. As regards the last part, the procedure applies a field action through surveys, interviews and interviews with the respective heads of communication of the companies under consideration. It proposes a comparison between the different communication methods used in the two realities to highlight the effective methods, the excellence, the strengths, but also the fragility and criticality of the two protagonists of the industry of the Piedmontese province. The goal that the paper aims to achieve is the formation of criteria useful to apply the most effective methodologies to optimize the communication procedures to be applied in a company.
L'argomento della presente tesi da me proposta tratta la comunicazione e in modo particolareggiato la comunicazione aziendale. Il lavoro si compone di tre parti, le prime due più teoriche, la terza è una proposta di analisi degli aspetti teorici calata e valutata in aziende esemplari del territorio cuneese. Inizialmente propone un focus sulla comunicazione aziendale nel suo insieme, la definisce, ne delinea la storia e identifica i principi, gli obiettivi e i pubblici primari con cui un'azienda comunica. La seconda parte rappresenta l'evoluzione della comunicazione aziendale, come si sono trasformati nel tempo gli strumenti e i mezzi di comunicazione a partire dalla radio fino ad arrivare alle metodologie più tecnologiche e all'intelligenza artificiale L'ultima parte confronta due importanti aziende presenti nella realtà della provincia di Cuneo, due protagoniste dell'industria dolciaria che sono partite da piccole realtà di provincia e sono diventate due marchi di qualità riconosciuti a livello internazionale: la Venchi e la Balocco. La metodologia adottata è prioritariamente una ricerca su testi specifici, fa riferimento alle linee dettate nel corso di Auditing e Reporting per comunicazione della performance aziendale. Vengono citate numerose teorie di economia con i tecnici che le hanno formulate, le fonti sono riportate fedelmente nella bibliografia. Per quanto riguarda l'ultima parte la procedura applica un'azione sul campo attraverso indagini, interviste e colloqui con i rispettivi responsabili della comunicazione delle aziende prese in esame. Si propone un confronto tra le diverse metodologie comunicative utilizzate nelle due realtà per evidenziare i metodi efficaci, le eccellenze, i punti di forza, ma anche le fragilità e le criticità delle due protagoniste dell'industria della provincia piemontese. L'obiettivo che l'elaborato vuole raggiungere è la formazione di criteri utili ad applicare le metodologie più efficaci per ottimizzare le procedure di comunicazione da applicare in un'azienda.
L'evoluzione della comunicazione aziendale: Venchi e Balocco a confronto.
SANINO, GIULIA
2022/2023
Abstract
L'argomento della presente tesi da me proposta tratta la comunicazione e in modo particolareggiato la comunicazione aziendale. Il lavoro si compone di tre parti, le prime due più teoriche, la terza è una proposta di analisi degli aspetti teorici calata e valutata in aziende esemplari del territorio cuneese. Inizialmente propone un focus sulla comunicazione aziendale nel suo insieme, la definisce, ne delinea la storia e identifica i principi, gli obiettivi e i pubblici primari con cui un'azienda comunica. La seconda parte rappresenta l'evoluzione della comunicazione aziendale, come si sono trasformati nel tempo gli strumenti e i mezzi di comunicazione a partire dalla radio fino ad arrivare alle metodologie più tecnologiche e all'intelligenza artificiale L'ultima parte confronta due importanti aziende presenti nella realtà della provincia di Cuneo, due protagoniste dell'industria dolciaria che sono partite da piccole realtà di provincia e sono diventate due marchi di qualità riconosciuti a livello internazionale: la Venchi e la Balocco. La metodologia adottata è prioritariamente una ricerca su testi specifici, fa riferimento alle linee dettate nel corso di Auditing e Reporting per comunicazione della performance aziendale. Vengono citate numerose teorie di economia con i tecnici che le hanno formulate, le fonti sono riportate fedelmente nella bibliografia. Per quanto riguarda l'ultima parte la procedura applica un'azione sul campo attraverso indagini, interviste e colloqui con i rispettivi responsabili della comunicazione delle aziende prese in esame. Si propone un confronto tra le diverse metodologie comunicative utilizzate nelle due realtà per evidenziare i metodi efficaci, le eccellenze, i punti di forza, ma anche le fragilità e le criticità delle due protagoniste dell'industria della provincia piemontese. L'obiettivo che l'elaborato vuole raggiungere è la formazione di criteri utili ad applicare le metodologie più efficaci per ottimizzare le procedure di comunicazione da applicare in un'azienda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
955006_saninogiulia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
389.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
389.15 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/157697