The evolution of marketing today is intrinsically linked to advanced emerging technologies, particularly generative artificial intelligence (AI) and Big Data, as well as LLMs (Large Language Models). This thesis aims to explore in detail how generative AI is shaping and redefining contemporary marketing strategies and how Marketing is seeking to leverage AI capabilities to accelerate its processes. Through in-depth analysis, the practical applications of generative AI in advertising campaigns, on the work done by Marketers, and the impact they have on the end consumer will be examined. The research contributes to a more comprehensive understanding of the challenges and opportunities of integrating generative AI into marketing, outlining a key framework for the future of Marketing.
L'evoluzione del marketing, oggi, è intrinsecamente connessa alle avanzate tecnologie emergenti, in particolare all'intelligenza artificiale (IA) generativa e ai Big Data, oltre che ai LLM (Large Language Model). Questa tesi si propone di esplorare dettagliatamente come l'IA generativa stia plasmando e ridefinendo le strategie di marketing contemporanee e come il Marketing stia cercando di sfruttare le capacità dell’IA per accelerare i suoi processi. Attraverso un'analisi approfondita, saranno esaminate le applicazioni pratiche dell'IA generativa nelle campagne pubblicitarie, sul lavoro svolto dai Marketers e sull’impatto che esse hanno sul consumatore finale. La ricerca contribuisce a comprendere in modo più completo le sfide e le opportunità dell'integrazione dell'IA generativa nel marketing, delineando un quadro chiave per il futuro del Marketing.
L'evoluzione del Marketing: analisi sull’impatto dell'Intelligenza Artificiale Generativa
BEDIN, ALESSANDRO
2022/2023
Abstract
L'evoluzione del marketing, oggi, è intrinsecamente connessa alle avanzate tecnologie emergenti, in particolare all'intelligenza artificiale (IA) generativa e ai Big Data, oltre che ai LLM (Large Language Model). Questa tesi si propone di esplorare dettagliatamente come l'IA generativa stia plasmando e ridefinendo le strategie di marketing contemporanee e come il Marketing stia cercando di sfruttare le capacità dell’IA per accelerare i suoi processi. Attraverso un'analisi approfondita, saranno esaminate le applicazioni pratiche dell'IA generativa nelle campagne pubblicitarie, sul lavoro svolto dai Marketers e sull’impatto che esse hanno sul consumatore finale. La ricerca contribuisce a comprendere in modo più completo le sfide e le opportunità dell'integrazione dell'IA generativa nel marketing, delineando un quadro chiave per il futuro del Marketing.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/157674