This dissertation addresses the topic of e-commerce and focuses on the structures and strategies that govern this activity and the context in which it has developed. Starting from the analysis of success stories such as those of Amazon and eBay, the study provides an in-depth and detailed overview of the norms, principles and methodologies that regulate online sales. Targeting, competitive analysis, web marketing and business models for e-commerce will be the topics most examined. Furthermore, given the dynamic and evolving nature of this industry, the paper aims to present up-to-date and current research aimed at analyzing the changes that the Covid-19 epidemic has produced on the e-commerce world. Starting from a general analysis of the effects of the Coronavirus on global e-commerce and then moving to the Italian context, the research comes to analyze the new 3D e-commerce experience proposed by Maison Christian Dior during the pandemic period, demonstrating how fundamental technical and IT progress are in a company's innovation. The methodology behind the following research involves careful consultation of critical material, statistical data, publications, reports and thematic focuses thanks to which it is possible to observe how e-commerce has become structural to the strategy of any production and distribution group. This evolution reflects the dynamic and ever-changing character of e-commerce, which is always careful to generate a coherent and up-to-date offer and is capable of linking creative processes and technological development.

La presente tesi di laurea affronta la tematica del commercio elettronico e si focalizza, in particolar modo, sulle strutture e sulle strategie che regolano tale attività e sul contesto nel quale questa si è sviluppata. Partendo dall’analisi di storie di successo come quelle dei colossi Amazon ed eBay, lo studio fornisce una panoramica approfondita e dettagliata delle norme, dei principi e delle metodologie che regolano la vendita online; l’individuazione del target, l’analisi della concorrenza, il web marketing e i modelli di business per l’e-commerce saranno, dunque, i temi maggiormente esaminati. Inoltre, data la natura dinamica e in continua evoluzione di questo settore, l’elaborato si pone l’obiettivo di presentare una ricerca aggiornata e attuale volta ad analizzare i cambiamenti che l’epidemia da Covid-19 ha prodotto sul mondo dell’e-commerce. Partendo da un’analisi generale degli effetti del Coronavirus sull’e-commerce mondiale e passando poi al contesto italiano, la ricerca arriva ad analizzare la nuova esperienza di e-commerce 3D proposta dalla Maison Christian Dior durante il periodo di pandemia, a dimostrazione di quanto siano fondamentali il progresso tecnico e informatico nell’innovazione di un’azienda. La metodologia alla base della seguente ricerca prevede un’attenta consultazione di materiale critico, dati statistici, pubblicazioni, rapporti e focus tematici grazie ai quali è possibile osservare come l’e-commerce sia divenuto, in breve tempo, strutturale alla strategia di qualunque gruppo produttivo e distributivo. In conclusione, tale evoluzione rispecchia il carattere dinamico e in continuo cambiamento del commercio elettronico, sempre attento a generare un’offerta coerente e al passo con i tempi e capace di mettere in relazione processi creativi e sviluppo tecnologico.

E-COMMERCE: STRUTTURE E STRATEGIE DELLA VENDITA ONLINE E ANALISI DI NUOVE ESPERIENZE DI COMMERCIO ELETTRONICO

CASETTA, VIRGINIA
2022/2023

Abstract

La presente tesi di laurea affronta la tematica del commercio elettronico e si focalizza, in particolar modo, sulle strutture e sulle strategie che regolano tale attività e sul contesto nel quale questa si è sviluppata. Partendo dall’analisi di storie di successo come quelle dei colossi Amazon ed eBay, lo studio fornisce una panoramica approfondita e dettagliata delle norme, dei principi e delle metodologie che regolano la vendita online; l’individuazione del target, l’analisi della concorrenza, il web marketing e i modelli di business per l’e-commerce saranno, dunque, i temi maggiormente esaminati. Inoltre, data la natura dinamica e in continua evoluzione di questo settore, l’elaborato si pone l’obiettivo di presentare una ricerca aggiornata e attuale volta ad analizzare i cambiamenti che l’epidemia da Covid-19 ha prodotto sul mondo dell’e-commerce. Partendo da un’analisi generale degli effetti del Coronavirus sull’e-commerce mondiale e passando poi al contesto italiano, la ricerca arriva ad analizzare la nuova esperienza di e-commerce 3D proposta dalla Maison Christian Dior durante il periodo di pandemia, a dimostrazione di quanto siano fondamentali il progresso tecnico e informatico nell’innovazione di un’azienda. La metodologia alla base della seguente ricerca prevede un’attenta consultazione di materiale critico, dati statistici, pubblicazioni, rapporti e focus tematici grazie ai quali è possibile osservare come l’e-commerce sia divenuto, in breve tempo, strutturale alla strategia di qualunque gruppo produttivo e distributivo. In conclusione, tale evoluzione rispecchia il carattere dinamico e in continuo cambiamento del commercio elettronico, sempre attento a generare un’offerta coerente e al passo con i tempi e capace di mettere in relazione processi creativi e sviluppo tecnologico.
ITA
This dissertation addresses the topic of e-commerce and focuses on the structures and strategies that govern this activity and the context in which it has developed. Starting from the analysis of success stories such as those of Amazon and eBay, the study provides an in-depth and detailed overview of the norms, principles and methodologies that regulate online sales. Targeting, competitive analysis, web marketing and business models for e-commerce will be the topics most examined. Furthermore, given the dynamic and evolving nature of this industry, the paper aims to present up-to-date and current research aimed at analyzing the changes that the Covid-19 epidemic has produced on the e-commerce world. Starting from a general analysis of the effects of the Coronavirus on global e-commerce and then moving to the Italian context, the research comes to analyze the new 3D e-commerce experience proposed by Maison Christian Dior during the pandemic period, demonstrating how fundamental technical and IT progress are in a company's innovation. The methodology behind the following research involves careful consultation of critical material, statistical data, publications, reports and thematic focuses thanks to which it is possible to observe how e-commerce has become structural to the strategy of any production and distribution group. This evolution reflects the dynamic and ever-changing character of e-commerce, which is always careful to generate a coherent and up-to-date offer and is capable of linking creative processes and technological development.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
951878_casettavirginia_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/157638