La tesi si propone di studiare la tematizzazione della morte nel testo teatrale Finale di partita (1957) di Samuel Beckett e nel film Il Settimo sigillo (1957) di Ingmar Bergman, attraverso un'analisi comparativa delle interpretazioni e delle rappresentazioni di uno stesso tema offerte da due fra i più grandi artisti del Novecento. Prima di addentrarsi in queste ricerche il lavoro si concentra su un percorso introduttivo che illustra gli stili e le poetiche peculiari ai due autori, con lo scopo di comprendere appieno i temi e le forme nel Settimo sigillo e in Finale di partita.
BECKETT E BERGMAN: DUE TEMATIZZAZIONI DI MORTE A CONFRONTO
ROTUNDO, DANIELA
2014/2015
Abstract
La tesi si propone di studiare la tematizzazione della morte nel testo teatrale Finale di partita (1957) di Samuel Beckett e nel film Il Settimo sigillo (1957) di Ingmar Bergman, attraverso un'analisi comparativa delle interpretazioni e delle rappresentazioni di uno stesso tema offerte da due fra i più grandi artisti del Novecento. Prima di addentrarsi in queste ricerche il lavoro si concentra su un percorso introduttivo che illustra gli stili e le poetiche peculiari ai due autori, con lo scopo di comprendere appieno i temi e le forme nel Settimo sigillo e in Finale di partita.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
774359_tesidanielarotundo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.56 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14240/157587