L'elaborato affronta l'ingresso dei libri digitali all'interno della società odierna e come essi abbiano modificato le abitudini e l'apprendimento del lettore, ho voluto considerare nel mio lavoro perlopiù la fascia d'età compresa tra la scuola d'infanzia e la scuola secondaria di secondo grado. Nel corso degli ultimi vent'anni l'uomo ha assistito ad una rivoluzione tecnologica e ha incluso nella propria quotidianità sempre più dispositivi tecnologici, a partire dagli smartphone fino agli ebook, ovvero dei lettori digitali attraverso cui il lettore può svolgere la pratica di lettura senza stancarsi la vista da schermo, riducendo l'impatto ambientale e contenendo il prezzo d'acquisto del libro. Nel corso dei primi anni del decennio scorso la lettura in formato digitale ha subito un picco così forte che si è pensato potesse sostituire il consolidato libro cartaceo, così non è stato e ad oggi l'editoria cartacea detiene il primato sulla vendita e sulle preferenze legate al mezzo del lettore. La prima sezione del mio elaborato affronta una panoramica teorica riguardo i processi cognitivi coinvolti durante l'apprendimento del linguaggio e della lettura, facendo una rassegna dei principali contributi psicologici, come ultimo approfondimento della prima sezione ho riportato uno studio condotto dalla regione Toscana sull'efficacia della pratica di lettura ad alta voce nelle scuole di infanzia. La seconda sezione è stata dedicata al libro digitale, in prima battuta ho descritto le prime forme di libro digitale che la società ha accolto, dopodiché ho analizzato le principali differenze tra i due mezzi di lettura. Di seguito sono stati elencati e descritti due contributi, il primo di ricerca sulla differenza di apprendimento tramite i due mezzi di lettura nei bambini di quattro anni; il secondo contributo invece raccoglie una rassegna delle letteratura condotta tra il 2015 e il 2022, sulle differenze di apprendimento tramite il libro cartaceo e il libro digitale, rivolgendosi alla fascia d'età compresa tra i 6-18 anni.
Leggere ed apprendere efficacemente: Un confronto tra lettura cartacea e lettura digitale
RITACCIO, ALISIA MILAGROS
2022/2023
Abstract
L'elaborato affronta l'ingresso dei libri digitali all'interno della società odierna e come essi abbiano modificato le abitudini e l'apprendimento del lettore, ho voluto considerare nel mio lavoro perlopiù la fascia d'età compresa tra la scuola d'infanzia e la scuola secondaria di secondo grado. Nel corso degli ultimi vent'anni l'uomo ha assistito ad una rivoluzione tecnologica e ha incluso nella propria quotidianità sempre più dispositivi tecnologici, a partire dagli smartphone fino agli ebook, ovvero dei lettori digitali attraverso cui il lettore può svolgere la pratica di lettura senza stancarsi la vista da schermo, riducendo l'impatto ambientale e contenendo il prezzo d'acquisto del libro. Nel corso dei primi anni del decennio scorso la lettura in formato digitale ha subito un picco così forte che si è pensato potesse sostituire il consolidato libro cartaceo, così non è stato e ad oggi l'editoria cartacea detiene il primato sulla vendita e sulle preferenze legate al mezzo del lettore. La prima sezione del mio elaborato affronta una panoramica teorica riguardo i processi cognitivi coinvolti durante l'apprendimento del linguaggio e della lettura, facendo una rassegna dei principali contributi psicologici, come ultimo approfondimento della prima sezione ho riportato uno studio condotto dalla regione Toscana sull'efficacia della pratica di lettura ad alta voce nelle scuole di infanzia. La seconda sezione è stata dedicata al libro digitale, in prima battuta ho descritto le prime forme di libro digitale che la società ha accolto, dopodiché ho analizzato le principali differenze tra i due mezzi di lettura. Di seguito sono stati elencati e descritti due contributi, il primo di ricerca sulla differenza di apprendimento tramite i due mezzi di lettura nei bambini di quattro anni; il secondo contributo invece raccoglie una rassegna delle letteratura condotta tra il 2015 e il 2022, sulle differenze di apprendimento tramite il libro cartaceo e il libro digitale, rivolgendosi alla fascia d'età compresa tra i 6-18 anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
890510_ritaccio_dissertazionecompleta.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
743.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
743.97 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/157436