Questo studio esamina gli stereotipi di genere presenti nella società contemporanea con lo scopo di riportarli nel mondo dei videogiochi. Particolare importanza è rivolta verso gli stereotipi femminili e di come il settore dei videogames sia stato fin dal principio caratterizzato da una presenza maschile, sia nelle rappresentazioni stesse che tra i giocatori. Il genere femminile viene sempre rappresentato in modo univoco, in modi succinti nei giochi tipicamente maschili e donna di famiglia nel caso in cui il gioco sia di carattere più femminile. Nel corso degli anni si scoprirà come questo mondo videoludico abbia avuto sviluppi, sia per quanto riguarda il tema dell’ inclusività di genere e sia per la rappresentazione femminile. Il tema principale della tesi sarà il personaggio Aloy in Horizon Zero Dawn personaggio femminile, sfida gli stereotipi caratteriali ed estetici femminili, incarna forza, determinazione e coraggio; caratteristiche che la rendono singolare in un contesto tipicamente maschile. Rappresenta un punto di svolta nella rappresentazione femminile nei videogiochi. Verrà analizzata questa figura femminile per contrastare gli stereotipi di genere ancora presenti nel mondo videoludico e di conseguenza nella società contemporanea. In conclusione, verranno riportati le affinità e disuguaglianze tra stereotipi maschili e femminili ed in particolare la singolarità della figura dell’eroina Aloy.
Oltre lo stereotipo di genere: Aloy di Horizon Zero Dawn come nuova icona videoludica
POTENZA, SARA
2022/2023
Abstract
Questo studio esamina gli stereotipi di genere presenti nella società contemporanea con lo scopo di riportarli nel mondo dei videogiochi. Particolare importanza è rivolta verso gli stereotipi femminili e di come il settore dei videogames sia stato fin dal principio caratterizzato da una presenza maschile, sia nelle rappresentazioni stesse che tra i giocatori. Il genere femminile viene sempre rappresentato in modo univoco, in modi succinti nei giochi tipicamente maschili e donna di famiglia nel caso in cui il gioco sia di carattere più femminile. Nel corso degli anni si scoprirà come questo mondo videoludico abbia avuto sviluppi, sia per quanto riguarda il tema dell’ inclusività di genere e sia per la rappresentazione femminile. Il tema principale della tesi sarà il personaggio Aloy in Horizon Zero Dawn personaggio femminile, sfida gli stereotipi caratteriali ed estetici femminili, incarna forza, determinazione e coraggio; caratteristiche che la rendono singolare in un contesto tipicamente maschile. Rappresenta un punto di svolta nella rappresentazione femminile nei videogiochi. Verrà analizzata questa figura femminile per contrastare gli stereotipi di genere ancora presenti nel mondo videoludico e di conseguenza nella società contemporanea. In conclusione, verranno riportati le affinità e disuguaglianze tra stereotipi maschili e femminili ed in particolare la singolarità della figura dell’eroina Aloy.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
946942_tesidilaureapotenzasara.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
805.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
805.81 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/157382