In this study are presented statistical analyzes conducted on TuTest 2013, a test created to support students at the end of secondary school in the choice of university course suited to their interests. The "professional interests" construct is complex because it follows the social and economic changes that also involve the world of work. The phase of TuTest investigating professional interests is a smaller version of the Self-Directed Search of Holland, published in 1971 to investigate the same construct. Both the TuTest and SDS are based on the theoretical RIASEC model proposed by Holland in 1951, the purpose of the research is to see whether such a model is applicable to a cultural context such as the Italian TuTest. Studies on the cross-cultural equivalence of the model show that the original partition to six types does not seem adapted to cultural contexts other than the US, which had been tested. However the research does not include a representative Italian sample. The results obtained from this study show that the factorial structure of TuTest, obtained with the principal components analysis, not exactly mirrors the original model structure. Following these conclusions, there are proposed two partitions of different types, a four and a five components, which seem to be more consistent with the factor structure obtained. Noting the special characteristics that differentiate the types theory, it's more inclined to support the partition to five members. At the end of the research there are presented two hypotheses that might justify the results obtained from the study, one that research a justification from the conceptual point of view, the other more focused on the operational translation of the construct.

Nel presente elaborato sono presentate le analisi statistiche condotte sul TuTest 2013, strumento creato per supportare gli studenti al termine della scuola secondaria superiore nella scelta del percorso universitario consono ai loro interessi. Il costrutto ¿interessi professionali¿ è complesso poiché segue i cambiamenti sociali ed economici che coinvolgono anche il mondo del lavoro. La fase del TuTest che indaga gli interessi professionali è una versione ridotta della Self-Directed Search di Holland, pubblicata nel 1971 per indagare il medesimo costrutto. Poiché sia il TuTest che la SDS si basano sul modello teorico RIASEC, proposto da Holland stesso nel 1951, scopo della ricerca è osservare se tale modello sia applicabile ad un contesto culturale italiano come quello del TuTest. Gli studi sull'equivalenza cross-culturale del modello dimostrano che la partizione originale a sei tipologie non sembra adattabile a contesti culturali diversi da quello statunitense, su cui era stato testato. Le ricerche, però, non includono un campione rappresentativo italiano. I risultati ottenuti da questo studio dimostrano che la struttura fattoriale del TuTest, ottenuta con l'analisi delle componenti principali, non rispecchia esattamente quella del modello originale. A seguito di queste conclusioni, sono proposte due partizioni differenti delle tipologie, una a quattro e una a cinque componenti, che sembrano essere più coerenti con la struttura fattoriale ottenuta. Osservando le particolari caratteristiche che differenziano le tipologie sul piano teorico, si è più inclini a sostenere la partizione a cinque componenti. Al termine della ricerca, sono presentate due ipotesi che potrebbero giustificare i risultati ottenuti dallo studio, una che ricerca una giustificazione sul piano concettuale, l'altra più incentrata sulla traduzione operativa del costrutto.

STUDIO DELL'EQUIVALENZA CROSS-CULTURALE DEL MODELLO RIASEC: ANALISI STATISTICHE DEI RISULTATI DEL TUTEST 2013.

FAVA, ARIANNA
2014/2015

Abstract

Nel presente elaborato sono presentate le analisi statistiche condotte sul TuTest 2013, strumento creato per supportare gli studenti al termine della scuola secondaria superiore nella scelta del percorso universitario consono ai loro interessi. Il costrutto ¿interessi professionali¿ è complesso poiché segue i cambiamenti sociali ed economici che coinvolgono anche il mondo del lavoro. La fase del TuTest che indaga gli interessi professionali è una versione ridotta della Self-Directed Search di Holland, pubblicata nel 1971 per indagare il medesimo costrutto. Poiché sia il TuTest che la SDS si basano sul modello teorico RIASEC, proposto da Holland stesso nel 1951, scopo della ricerca è osservare se tale modello sia applicabile ad un contesto culturale italiano come quello del TuTest. Gli studi sull'equivalenza cross-culturale del modello dimostrano che la partizione originale a sei tipologie non sembra adattabile a contesti culturali diversi da quello statunitense, su cui era stato testato. Le ricerche, però, non includono un campione rappresentativo italiano. I risultati ottenuti da questo studio dimostrano che la struttura fattoriale del TuTest, ottenuta con l'analisi delle componenti principali, non rispecchia esattamente quella del modello originale. A seguito di queste conclusioni, sono proposte due partizioni differenti delle tipologie, una a quattro e una a cinque componenti, che sembrano essere più coerenti con la struttura fattoriale ottenuta. Osservando le particolari caratteristiche che differenziano le tipologie sul piano teorico, si è più inclini a sostenere la partizione a cinque componenti. Al termine della ricerca, sono presentate due ipotesi che potrebbero giustificare i risultati ottenuti dallo studio, una che ricerca una giustificazione sul piano concettuale, l'altra più incentrata sulla traduzione operativa del costrutto.
ITA
In this study are presented statistical analyzes conducted on TuTest 2013, a test created to support students at the end of secondary school in the choice of university course suited to their interests. The "professional interests" construct is complex because it follows the social and economic changes that also involve the world of work. The phase of TuTest investigating professional interests is a smaller version of the Self-Directed Search of Holland, published in 1971 to investigate the same construct. Both the TuTest and SDS are based on the theoretical RIASEC model proposed by Holland in 1951, the purpose of the research is to see whether such a model is applicable to a cultural context such as the Italian TuTest. Studies on the cross-cultural equivalence of the model show that the original partition to six types does not seem adapted to cultural contexts other than the US, which had been tested. However the research does not include a representative Italian sample. The results obtained from this study show that the factorial structure of TuTest, obtained with the principal components analysis, not exactly mirrors the original model structure. Following these conclusions, there are proposed two partitions of different types, a four and a five components, which seem to be more consistent with the factor structure obtained. Noting the special characteristics that differentiate the types theory, it's more inclined to support the partition to five members. At the end of the research there are presented two hypotheses that might justify the results obtained from the study, one that research a justification from the conceptual point of view, the other more focused on the operational translation of the construct.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
706743_tesiariannafava706743.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.75 MB
Formato Adobe PDF
1.75 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/157332