The purpose of this thesis is to analyze the theme of incest in two novels by two different authors, "The Cement Garden" by Ian McEwan and "Waterland" by Graham Swift. I have adopted three different perspectives of analysis: starting from the literary, I focused mainly on the psychoanalytic and, finally, on the social one. From the literary point of view, the two novels have some similarities because of their subject matter, but it is mainly the differences that have interested me, such as the narrator's point of view, the degree of kinship between the two individuals involved and the consequences of the act on them and those around them. In psychoanalytic perspective, I have studied the theories of Sigmund Freud, Sándor Ferenczi and Melanie Klein on the psychosexual development, with particular attention to the phallic phase. In fact, if the individuals do not overcome this phase within the common expected timeframe, they will be stuck in an unresolved Oedipus/Electra complex, which could be one of the causes of the fulfillment of incest. In social perspective, I have relied on Claude-Lévi Strauss' "The Elementary Structures of Kinship" and "Totem and Taboo. Resemblances Between the Psychic Lives of Savages and Neurotics" by Sigmund Freud to show that the incest taboo corresponds to a universal prohibition. However, this prohibition is based on who is considered to be close relatives by different cultures. Therefore, it is not possible to rely on a general definition of close relatives in order to avoid having sexual intercourse with them. I have also understood that the incest taboo contributes to people keeping away from the 'object' directly involved in breaking the taboo itself. Unfortunately, this 'object' often corresponds to the victim of incest. Therefore, with this detailed but not sufficient analysis of mine, I hope to contribute to spreading awareness of the psychological dynamics whereby one party pushes to perform the act, while the other 'undergoes' it, as occurs between a father and a daughter in "Waterland," or both parties express the will to perform the act, as in the case of a brother and a sister in "The Cement Garden." I hope that the more people are informed about the issue, the more they will be able to overcome prejudice and distrust of incest victims who have the right to be heard, believed and protected.
Lo scopo di questa tesi è stato analizzare il tema dell'incesto in due romanzi di due autori diversi, "The Cement Garden" di Ian McEwan e "Waterland" di Graham Swift. Ho adottato tre diverse prospettive di analisi: a partire da quella letteraria, mi sono concentrata principalmente su quella psicoanalitica e infine su quella sociale. Dal punto di vista letterario, i due romanzi presentano alcune somiglianze per via del tema trattato, ma sono soprattutto le differenze ad avermi interessato, come il punto di vista del narratore, il grado di parentela tra i due soggetti coinvolti e le conseguenze dell'atto su di loro e su chi li circonda. In ottica psicoanalitica, ho studiato le teorie di Sigmund Freud, Sándor Ferenczi e Melanie Klein sullo sviluppo psicosessuale dell'individuo, con particolare attenzione alla fase fallica. Infatti, se l'individuo non supera tale fase entro le comuni tempistiche previste, si ritrova bloccato in un complesso di Edipo/Elettra irrisolto che potrebbe essere una delle cause del compimento dell'incesto. In prospettiva sociale, mi sono basata su "Le Strutture Elementari della Parentela" di Claude-Lévi Strauss e "Totem e Tabù. Somiglianze tra la Vita Mentale dei Selvaggi e dei Nevrotici" di Sigmund Freud per mostrare che il tabù dell'incesto corrisponde ad un divieto universale che, però, si basa su chi le varie culture considerano come parenti stretti, arrivando alla conclusione che non è possibile fare affidamento su una definizione generale di parenti stretti, il che rende difficile attuare la proibizione dell'incesto. Ho anche capito che il tabù dell'incesto contribuisce a fare in modo che le persone si tengano alla larga dall' 'oggetto' direttamente coinvolto nella violazione del tabù, oggetto che, sfortunatamente, spesso corrisponde alla vittima stessa. Pertanto, con questa mia analisi dettagliata ma non sufficiente, spero di avere contribuito a diffondere maggiore consapevolezza delle dinamiche psicologiche per cui una parte spinge per compiere l'atto mentre l'altra lo 'subisce', come accade tra un padre e una figlia in "Waterland", oppure entrambi i soggetti manifestano la volontà di compierlo, come nel caso di un fratello e una sorella in "The Cement Garden". Mi auguro che, quanto più la gente è informata sul tema, tanto più riesca a superare pregiudizi e diffidenza nei confronti delle vittime di incesto che hanno il diritto di essere ascoltate, credute e protette.
L'incesto quale conseguenza di un complesso edipico irrisolto analizzato in The Cement Garden di Ian McEwan e in Waterland di Graham Swift.
ARENA, MARTINA
2022/2023
Abstract
Lo scopo di questa tesi è stato analizzare il tema dell'incesto in due romanzi di due autori diversi, "The Cement Garden" di Ian McEwan e "Waterland" di Graham Swift. Ho adottato tre diverse prospettive di analisi: a partire da quella letteraria, mi sono concentrata principalmente su quella psicoanalitica e infine su quella sociale. Dal punto di vista letterario, i due romanzi presentano alcune somiglianze per via del tema trattato, ma sono soprattutto le differenze ad avermi interessato, come il punto di vista del narratore, il grado di parentela tra i due soggetti coinvolti e le conseguenze dell'atto su di loro e su chi li circonda. In ottica psicoanalitica, ho studiato le teorie di Sigmund Freud, Sándor Ferenczi e Melanie Klein sullo sviluppo psicosessuale dell'individuo, con particolare attenzione alla fase fallica. Infatti, se l'individuo non supera tale fase entro le comuni tempistiche previste, si ritrova bloccato in un complesso di Edipo/Elettra irrisolto che potrebbe essere una delle cause del compimento dell'incesto. In prospettiva sociale, mi sono basata su "Le Strutture Elementari della Parentela" di Claude-Lévi Strauss e "Totem e Tabù. Somiglianze tra la Vita Mentale dei Selvaggi e dei Nevrotici" di Sigmund Freud per mostrare che il tabù dell'incesto corrisponde ad un divieto universale che, però, si basa su chi le varie culture considerano come parenti stretti, arrivando alla conclusione che non è possibile fare affidamento su una definizione generale di parenti stretti, il che rende difficile attuare la proibizione dell'incesto. Ho anche capito che il tabù dell'incesto contribuisce a fare in modo che le persone si tengano alla larga dall' 'oggetto' direttamente coinvolto nella violazione del tabù, oggetto che, sfortunatamente, spesso corrisponde alla vittima stessa. Pertanto, con questa mia analisi dettagliata ma non sufficiente, spero di avere contribuito a diffondere maggiore consapevolezza delle dinamiche psicologiche per cui una parte spinge per compiere l'atto mentre l'altra lo 'subisce', come accade tra un padre e una figlia in "Waterland", oppure entrambi i soggetti manifestano la volontà di compierlo, come nel caso di un fratello e una sorella in "The Cement Garden". Mi auguro che, quanto più la gente è informata sul tema, tanto più riesca a superare pregiudizi e diffidenza nei confronti delle vittime di incesto che hanno il diritto di essere ascoltate, credute e protette.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
933111_arena-tesiincestasaconsequenceofanunresolvedoedipalcomplexanalysedinianmcewansthecementgardenandingrahamswiftswaterland..pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/157180