"[...] Through the Made in Italy passes a fundamental piece of our identity and our genius." (G. Meloni, 2024). Made in Italy has always been not only an indication of origin, but the excellence and elegance of Italian production, recognized worldwide for its refinement, attention to detail and quality of materials. These are fundamental characteristics that guide the promotion of Italian creations, but do they really represent the true potential of the Italian industry? The objective of this study is to illustrate the positioning of "Made in Italy" products in the global market and investigate how the aforementioned brand can attract foreign consumers and influence their purchasing decisions. In this regard, the research deepens the effects of "Country of Origin" and "Country Sound Branding" through an analysis of empirical and narrative secondary sources, with the aim of emphasizing how Italian products are perceived globally. Finally, we consider the hypothesis of a link with today’s problems of counterfeiting and "Italian Sounding" that, on the other hand, could represent opportunities to spread Italian Brand Awareness.
"[...] Attraverso il Made in Italy passa un pezzo fondamentale della nostra identità e del nostro genio." (G. Meloni, 2024). Da sempre il Made in Italy non rappresenta soltanto un’indicazione d’origine, bensì l’eccellenza e l’eleganza della produzione italiana, riconosciuta in tutto il mondo per la sua raffinatezza, attenzione al dettaglio e qualità dei materiali. Quest’ultime sono caratteristiche fondamentali che guidano la promozione delle creazioni italiane, ma rappresentano davvero le vere potenzialità dell’industria italiana? L'obiettivo di questo studio è quello di illustrare il posizionamento dei prodotti “Made in Italy” nel mercato globale e indagare come il suddetto brand possa attirare i consumatori esteri e influenzare i loro processi di acquisto. A questo proposito, la ricerca approfondisce gli effetti del "Country of Origin" e del "Country Sound Branding" attraverso un’analisi di fonti secondarie empiriche e narrative, con lo scopo di sottolineare come i prodotti italiani vengano percepiti globalmente. Infine, si considera l’ipotesi di un collegamento con gli odierni problemi di contraffazione e di "Italian Sounding" che, d’altro canto, potrebbero rappresentare opportunità per diffondere Brand Awareness italiano.
Il Marketing del Made in Italy ed il Country-of-Origin Effect
ABBANDONATO, ALENA
2023/2024
Abstract
"[...] Attraverso il Made in Italy passa un pezzo fondamentale della nostra identità e del nostro genio." (G. Meloni, 2024). Da sempre il Made in Italy non rappresenta soltanto un’indicazione d’origine, bensì l’eccellenza e l’eleganza della produzione italiana, riconosciuta in tutto il mondo per la sua raffinatezza, attenzione al dettaglio e qualità dei materiali. Quest’ultime sono caratteristiche fondamentali che guidano la promozione delle creazioni italiane, ma rappresentano davvero le vere potenzialità dell’industria italiana? L'obiettivo di questo studio è quello di illustrare il posizionamento dei prodotti “Made in Italy” nel mercato globale e indagare come il suddetto brand possa attirare i consumatori esteri e influenzare i loro processi di acquisto. A questo proposito, la ricerca approfondisce gli effetti del "Country of Origin" e del "Country Sound Branding" attraverso un’analisi di fonti secondarie empiriche e narrative, con lo scopo di sottolineare come i prodotti italiani vengano percepiti globalmente. Infine, si considera l’ipotesi di un collegamento con gli odierni problemi di contraffazione e di "Italian Sounding" che, d’altro canto, potrebbero rappresentare opportunità per diffondere Brand Awareness italiano.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/156978