The present thesis work has been developed within the activities in support of the "NODES-Northwest Digital and Sustainable Ecosystem" project, included in the "Digital, Industry, Aerospace" area of the National Research Plan (PNR). NODES aims to support the establishment of innovation ecosystems in Northwest Italy, particularly within and through the Piedmont Region and the neighboring provinces of Aosta, Lombardy (Como, Pavia, and Varese). The project is structured into seven thematic areas, each led by a local university in collaboration with additional universities, research centers, companies, and other relevant innovation actors linked to the productive and research excellence of the region, such as innovation hubs, competence centers, and incubators.
Il presente lavoro di tesi è stato sviluppato nell’ambito delle attività a supporto del Progetto dell’ecosistema “NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile” ricompreso nell’ambito dell’area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR). NODES è finalizzato a sostenere la nascita di ecosistemi di innovazione nel Nord-Ovest d'Italia, e in particolare all'interno e attraverso la Regione Piemonte e le province di Aosta, e delle province confinanti della Lombardia (Como, Pavia e Varese). La progettualità si articola in sette raggi tematici, ciascuno condotto da un'università locale con la collaborazione di ulteriori università, centri di ricerca, imprese e altri attori rilevanti dell’innovazione legati alle eccellenze produttive e di ricerca del territorio quali poli di innovazione, centri di competenza, e incubatori.
Sistemi di raccomandazione per gli ecosistemi di innovazione: un'applicazione nel settore greentech
MARGRITA, ELISA
2022/2023
Abstract
Il presente lavoro di tesi è stato sviluppato nell’ambito delle attività a supporto del Progetto dell’ecosistema “NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile” ricompreso nell’ambito dell’area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR). NODES è finalizzato a sostenere la nascita di ecosistemi di innovazione nel Nord-Ovest d'Italia, e in particolare all'interno e attraverso la Regione Piemonte e le province di Aosta, e delle province confinanti della Lombardia (Como, Pavia e Varese). La progettualità si articola in sette raggi tematici, ciascuno condotto da un'università locale con la collaborazione di ulteriori università, centri di ricerca, imprese e altri attori rilevanti dell’innovazione legati alle eccellenze produttive e di ricerca del territorio quali poli di innovazione, centri di competenza, e incubatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
950970_tesi_elisa_margrita.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.45 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/156877