Nel presente lavoro tenterò di utilizzare il concetto di Bildung come focus teoretico attorno al quale far ruotare e sviluppare principalmente due questioni: la questione filosofica e la questione democratica. Analizzando diversi autori, tra i quelli Dewey, Nussbaum e Bourdieu, verrà mostrata l'attualità del dibattito su un'educazione basata sulla Bildung e si insisterà sull'odierna necessità di una filosofia critica come parte integrante sia della formazione umana sia della democrazia

Filosofia come Bildung. Un dibattito contemporaneo tra Dewey e Nussbaum

CRAVERO, ALICE CLIVE
2014/2015

Abstract

Nel presente lavoro tenterò di utilizzare il concetto di Bildung come focus teoretico attorno al quale far ruotare e sviluppare principalmente due questioni: la questione filosofica e la questione democratica. Analizzando diversi autori, tra i quelli Dewey, Nussbaum e Bourdieu, verrà mostrata l'attualità del dibattito su un'educazione basata sulla Bildung e si insisterà sull'odierna necessità di una filosofia critica come parte integrante sia della formazione umana sia della democrazia
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
733777_tesimagistralepdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 511.87 kB
Formato Adobe PDF
511.87 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/156847