Nel presente lavoro tenterò di utilizzare il concetto di Bildung come focus teoretico attorno al quale far ruotare e sviluppare principalmente due questioni: la questione filosofica e la questione democratica. Analizzando diversi autori, tra i quelli Dewey, Nussbaum e Bourdieu, verrà mostrata l'attualità del dibattito su un'educazione basata sulla Bildung e si insisterà sull'odierna necessità di una filosofia critica come parte integrante sia della formazione umana sia della democrazia
Filosofia come Bildung. Un dibattito contemporaneo tra Dewey e Nussbaum
CRAVERO, ALICE CLIVE
2014/2015
Abstract
Nel presente lavoro tenterò di utilizzare il concetto di Bildung come focus teoretico attorno al quale far ruotare e sviluppare principalmente due questioni: la questione filosofica e la questione democratica. Analizzando diversi autori, tra i quelli Dewey, Nussbaum e Bourdieu, verrà mostrata l'attualità del dibattito su un'educazione basata sulla Bildung e si insisterà sull'odierna necessità di una filosofia critica come parte integrante sia della formazione umana sia della democraziaFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
733777_tesimagistralepdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
511.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
511.87 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14240/156847