In Europe, continued growth of economic activities, increase in population and urbanisation have led to increase the use and deterioration of raw materials, including water. In this context, the policy action becomes essential that, for water resources, became concrete with the entry into force of the Water Framework Directive 2000-60 (Directive 2000/60/EC). The aim of the directive is to establish basic principles throughout Europe for the sustainable management of water resources. Nevertheless, its implementation in agriculture has proved to be complex and uneven between countries, especially on recovery of costs. In Italy, the water tariff is formulated from the Regions that differentiate the costs of the resource according to the area of use, distinguishing them in domestic, industrial and irrigation. This thesis is part of a research project carried out by CREA in collaboration with DISAFA, with the aim to estimate the irrigation water tariff in Aosta Valley. Here are analysed the firsts phases of the research, consisting in identification of local stakeholders and in the initial definition of the costs and environmental and social benefits determined by the use of water for irrigation purposes. An estimate of the impact on farm incomes of the charges for the use of irrigated water using the RICA database.

In Europa la continua crescita delle attività economiche, l'aumento demografico e dell'urbanizzazione hanno portato come conseguenza un maggiore utilizzo e deterioramento delle materie prime, fra cui l'acqua. In questo contesto diventa fondamentale una azione politica comune che, per quanto riguarda le risorse idriche, si è concretizzata con l'entrata in vigore della Direttiva Quadro sulle Acque 2000-60 (Direttiva 2000/60/CE). L'obiettivo della direttiva è quello di fissare i principi di base validi in tutta Europa in materia di gestione sostenibile delle risorse idriche. Nonostante ciò, la sua attuazione in campo agricolo si è dimostrata complessa e disomogenea fra i vari Paesi, soprattutto in materia di recupero dei costi. In Italia il compito di formulare una tariffa idrica è stato demandato alle Regioni che differenziano i costi della risorsa in base al settore d'impiego, distinguendoli in domestico, industriale e irriguo. La presente tesi si inserisce in un progetto di ricerca portato avanti dal CREA in collaborazione con il DiSAFA che ha il compito di formulare la tariffa irrigua in Valle d'Aosta. Qui vengono affrontate le fasi iniziali della ricerca che consistono nell'individuazione degli stakeholder locali e nella preliminare definizione delle voci di costo e dei benefici ambientali e sociali determinati dall'utilizzo delle acque per scopi irrigui. Viene inoltre presentata una stima dell'impatto sui redditi delle aziende agricole della tariffazione per l'uso dell'acqua irrigua mediante l'uso di dati RICA.

Analisi dei benefici sociali dell'uso dell'acqua irrigua e stima degli impatti della tariffazione sul reddito delle aziende agricole in Valle d'Aosta.

MOINO, FRANCESCA
2019/2020

Abstract

In Europa la continua crescita delle attività economiche, l'aumento demografico e dell'urbanizzazione hanno portato come conseguenza un maggiore utilizzo e deterioramento delle materie prime, fra cui l'acqua. In questo contesto diventa fondamentale una azione politica comune che, per quanto riguarda le risorse idriche, si è concretizzata con l'entrata in vigore della Direttiva Quadro sulle Acque 2000-60 (Direttiva 2000/60/CE). L'obiettivo della direttiva è quello di fissare i principi di base validi in tutta Europa in materia di gestione sostenibile delle risorse idriche. Nonostante ciò, la sua attuazione in campo agricolo si è dimostrata complessa e disomogenea fra i vari Paesi, soprattutto in materia di recupero dei costi. In Italia il compito di formulare una tariffa idrica è stato demandato alle Regioni che differenziano i costi della risorsa in base al settore d'impiego, distinguendoli in domestico, industriale e irriguo. La presente tesi si inserisce in un progetto di ricerca portato avanti dal CREA in collaborazione con il DiSAFA che ha il compito di formulare la tariffa irrigua in Valle d'Aosta. Qui vengono affrontate le fasi iniziali della ricerca che consistono nell'individuazione degli stakeholder locali e nella preliminare definizione delle voci di costo e dei benefici ambientali e sociali determinati dall'utilizzo delle acque per scopi irrigui. Viene inoltre presentata una stima dell'impatto sui redditi delle aziende agricole della tariffazione per l'uso dell'acqua irrigua mediante l'uso di dati RICA.
ITA
In Europe, continued growth of economic activities, increase in population and urbanisation have led to increase the use and deterioration of raw materials, including water. In this context, the policy action becomes essential that, for water resources, became concrete with the entry into force of the Water Framework Directive 2000-60 (Directive 2000/60/EC). The aim of the directive is to establish basic principles throughout Europe for the sustainable management of water resources. Nevertheless, its implementation in agriculture has proved to be complex and uneven between countries, especially on recovery of costs. In Italy, the water tariff is formulated from the Regions that differentiate the costs of the resource according to the area of use, distinguishing them in domestic, industrial and irrigation. This thesis is part of a research project carried out by CREA in collaboration with DISAFA, with the aim to estimate the irrigation water tariff in Aosta Valley. Here are analysed the firsts phases of the research, consisting in identification of local stakeholders and in the initial definition of the costs and environmental and social benefits determined by the use of water for irrigation purposes. An estimate of the impact on farm incomes of the charges for the use of irrigated water using the RICA database.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/156503