Il percorso di scoperta di una classe quinta di scuola primaria sulla luce e i fenomeni luminosi osservabili nella vita quotidiana. L'obiettivo del lavoro sperimentale, da me progettato e proposto, era trasformare le conoscenze spontanee dei bambini in conoscenze scientifiche più strutturate attraverso un approccio didattico laboratoriale basato: sulla discussione in grandi e piccoli gruppi, sull'esperienza diretta, sull'apprendimento cooperativo, sulla funzione attiva dell'allievo e su una modalità di verifica non tradizionale applicata in itinere e riferita sia ai singoli soggetti che ai gruppi creati nella classe.

APPRENDIMENTO COOPERATIVO E DIDATTICA LABORATORIALE: IL PERCORSO DI SCOPERTA DI UNA CLASSE QUINTA DI SCUOLA PRIMARIA SULLA LUCE E I FENOMENI LUMINOSI.

BELLETRUTTI, FULVIA
2009/2010

Abstract

Il percorso di scoperta di una classe quinta di scuola primaria sulla luce e i fenomeni luminosi osservabili nella vita quotidiana. L'obiettivo del lavoro sperimentale, da me progettato e proposto, era trasformare le conoscenze spontanee dei bambini in conoscenze scientifiche più strutturate attraverso un approccio didattico laboratoriale basato: sulla discussione in grandi e piccoli gruppi, sull'esperienza diretta, sull'apprendimento cooperativo, sulla funzione attiva dell'allievo e su una modalità di verifica non tradizionale applicata in itinere e riferita sia ai singoli soggetti che ai gruppi creati nella classe.
ITA
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
221627_tesi_finalerelaz_tirocinio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 15.51 MB
Formato Adobe PDF
15.51 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/15647