This thesis is about creative writing and didactics of texts. After an introduction about the different meaning of ¿text¿ and the difference between types of texts (descriptive, persuasive, narrative, report), there is the study of the development of the didactics in Italy and the guidelines of the Government. It follows a panoramic on creative writing and two experiences abroad, in England and in Spain. Two weeks in every country to observe how teachers use strategies and methodologies to teach how to write a structured text. At the end there are some units where I tried to include elements of creative writing, as limericks and manipulation of tales.

La tesi tratta di scrittura creativa e didattica del testo. Dopo un'introduzione sui differenti significati di ¿testo¿ e la differenza fra varie tipologie di testo (descrittivo, argomentativo, narrativo, espositivo), segue una panoramica sullo sviluppo della didattica in Italia e le Indicazioni Ministeriali del Governo. Segue un'analisi della scrittura creativa e le due esperienze di osservazione effettuate all'estero, in Inghilterra e Spagna. Il periodo prevedeva l'osservazione delle strategie e dei metodi dei docenti per insegnare le tipologie testuali. Infine si presentano alcune unità didattiche dove si è cercato di includere elementi di scrittura creativa, come la manipolazione dei testi.

Avviamento alla scrittura di testi. Dal contesto didattico italiano a quello europeo

VERSACI, GIADA
2009/2010

Abstract

La tesi tratta di scrittura creativa e didattica del testo. Dopo un'introduzione sui differenti significati di ¿testo¿ e la differenza fra varie tipologie di testo (descrittivo, argomentativo, narrativo, espositivo), segue una panoramica sullo sviluppo della didattica in Italia e le Indicazioni Ministeriali del Governo. Segue un'analisi della scrittura creativa e le due esperienze di osservazione effettuate all'estero, in Inghilterra e Spagna. Il periodo prevedeva l'osservazione delle strategie e dei metodi dei docenti per insegnare le tipologie testuali. Infine si presentano alcune unità didattiche dove si è cercato di includere elementi di scrittura creativa, come la manipolazione dei testi.
ITA
This thesis is about creative writing and didactics of texts. After an introduction about the different meaning of ¿text¿ and the difference between types of texts (descriptive, persuasive, narrative, report), there is the study of the development of the didactics in Italy and the guidelines of the Government. It follows a panoramic on creative writing and two experiences abroad, in England and in Spain. Two weeks in every country to observe how teachers use strategies and methodologies to teach how to write a structured text. At the end there are some units where I tried to include elements of creative writing, as limericks and manipulation of tales.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
303766_filecompleto.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.88 MB
Formato Adobe PDF
4.88 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/15645