La logistica è da sempre un ramo vitale per la condotta delle operazioni militari in quanto elemento essenziale per garantire il mantenimento di un adeguato livello di capacità di combattimento per le forze impiegate, per il tempo necessario ad assolvere la missione assegnata. In ambito interforze, riprendendo la definizione data nella NATO MC 319/3, Principles and Policies for Logistics, luglio 2014, si definisce la logistica come la “scienza della pianificazione e attuazione della movimentazione e mantenimento delle forze” . Partendo dalla definizione riportata dalla SMD PID/O-4, questa tesi si ripropone di analizzare proprio la movimentazione delle forze, ovvero la funzione Movimenti e Trasporti, come insieme di attività che concorrono allo sviluppo della manovra e alla efficacia dell’ apparato logistico. In questo ramo, nel corso della storia, le forze armate hanno svolto il ruolo di innovatori dovendo di volta in volta elaborare soluzioni adeguate a garantire il necessario output operativo in contesti geografici e tattici sempre differenti, in situazioni caratterizzate da limitazioni in termini di risorse, tempi e in ambienti molto spesso impervi. Proprio queste innovazioni in ambito militare hanno frequentemente svolto un ruolo di avanguardia per il successivo sviluppo di modelli che ad oggi costituiscono le fondamenta della logistica civile e dell’ organizzazione dei trasporti di svariate compagnie commerciali. Ad oggi questo fenomeno è rimasto in parte inalterato, di fatti, le Forze Armate rappresentano ancora indubitabilmente un punto riferimento autorevole in questo settore, come peraltro dimostrato dalla recente situazione epidemiologica che ha visto in Italia, ma diffusamente anche nel resto del mondo, fare largo affidamento allo strumento militare per l’ identificazione di schemi e strategie adatti alla gestione di un “problema operativo” tutto nuovo determinato dalla pandemia. Per una corretta analisi, tuttavia, bisogna tener conto anche di come è variato il contesto globale a causa della globalizzazione, della ormai totale interconnessione di persone, enti e aziende in tutto il mondo e dell’ apporto dato dal vigoroso sviluppo di nuove tecnologie in ogni ambito. Nello scenario moderno, infatti, la presenza di numerose società e gruppi di dimensioni considerevoli in competizione, ha fatto si che anche il mondo commerciale si sia fatto sempre più sorgente innovatrice di soluzioni volte a snellire e ottimizzare quello che è l’ immenso settore logistico che ne deriva. Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare l’ organizzazione logistica di Forza Armata, con particolare attenzione alla funzione Movimenti e Trasporti, le scelte logistiche adottate da alcune realtà capofila nel settore commerciale al fine di identificare strategie, ambiti di innovazione e soluzioni che potenzialmente potrebbero trovare applicabilità nell’ ambito della F.A., in compatibilità con quelle che sono le specifiche esigenze dettate dalla specificità della organizzazione militare.
La nuova frontiera della logistica e le prospettive di impiego ai movimenti e trasporti militari
MARINUZZI, ALESSANDRO
2020/2021
Abstract
La logistica è da sempre un ramo vitale per la condotta delle operazioni militari in quanto elemento essenziale per garantire il mantenimento di un adeguato livello di capacità di combattimento per le forze impiegate, per il tempo necessario ad assolvere la missione assegnata. In ambito interforze, riprendendo la definizione data nella NATO MC 319/3, Principles and Policies for Logistics, luglio 2014, si definisce la logistica come la “scienza della pianificazione e attuazione della movimentazione e mantenimento delle forze” . Partendo dalla definizione riportata dalla SMD PID/O-4, questa tesi si ripropone di analizzare proprio la movimentazione delle forze, ovvero la funzione Movimenti e Trasporti, come insieme di attività che concorrono allo sviluppo della manovra e alla efficacia dell’ apparato logistico. In questo ramo, nel corso della storia, le forze armate hanno svolto il ruolo di innovatori dovendo di volta in volta elaborare soluzioni adeguate a garantire il necessario output operativo in contesti geografici e tattici sempre differenti, in situazioni caratterizzate da limitazioni in termini di risorse, tempi e in ambienti molto spesso impervi. Proprio queste innovazioni in ambito militare hanno frequentemente svolto un ruolo di avanguardia per il successivo sviluppo di modelli che ad oggi costituiscono le fondamenta della logistica civile e dell’ organizzazione dei trasporti di svariate compagnie commerciali. Ad oggi questo fenomeno è rimasto in parte inalterato, di fatti, le Forze Armate rappresentano ancora indubitabilmente un punto riferimento autorevole in questo settore, come peraltro dimostrato dalla recente situazione epidemiologica che ha visto in Italia, ma diffusamente anche nel resto del mondo, fare largo affidamento allo strumento militare per l’ identificazione di schemi e strategie adatti alla gestione di un “problema operativo” tutto nuovo determinato dalla pandemia. Per una corretta analisi, tuttavia, bisogna tener conto anche di come è variato il contesto globale a causa della globalizzazione, della ormai totale interconnessione di persone, enti e aziende in tutto il mondo e dell’ apporto dato dal vigoroso sviluppo di nuove tecnologie in ogni ambito. Nello scenario moderno, infatti, la presenza di numerose società e gruppi di dimensioni considerevoli in competizione, ha fatto si che anche il mondo commerciale si sia fatto sempre più sorgente innovatrice di soluzioni volte a snellire e ottimizzare quello che è l’ immenso settore logistico che ne deriva. Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare l’ organizzazione logistica di Forza Armata, con particolare attenzione alla funzione Movimenti e Trasporti, le scelte logistiche adottate da alcune realtà capofila nel settore commerciale al fine di identificare strategie, ambiti di innovazione e soluzioni che potenzialmente potrebbero trovare applicabilità nell’ ambito della F.A., in compatibilità con quelle che sono le specifiche esigenze dettate dalla specificità della organizzazione militare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
909408_tesimarinuzzi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.2 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/156109