L'elaborato affronta, partendo dalle prime esperienze teatrali, l'evoluzione storica e internazionale del teatro sociale che si e sviluppato e perfezionato nel contesto piemontese e che ha preso il nome di teatro comunità. Attraverso profonde relazioni instaurate con il comune di Torino e le istituzioni si sono sviluppati con la collaborazione dei cittadini, progetti ed eventi di teatro utilizzando le narrazioni di vita che gli stessi cittadini portavano. Dall'esperienza di teatro sociale multiculturare dell'Odin Teatret di Eugenio Barba, si sono formate diverse compagnie teatrali tra cui i Jasonites di Isadora Pei la quale attraverso un'intervista riportata nell'elaborato, si racconta e racconta le parate musicali svolte in diversi contesti sociali e in diverse nazioni europee.
Performance musicale nel teatro di comunità: il caso della parata.
MARTINO, ANTONIO
2009/2010
Abstract
L'elaborato affronta, partendo dalle prime esperienze teatrali, l'evoluzione storica e internazionale del teatro sociale che si e sviluppato e perfezionato nel contesto piemontese e che ha preso il nome di teatro comunità. Attraverso profonde relazioni instaurate con il comune di Torino e le istituzioni si sono sviluppati con la collaborazione dei cittadini, progetti ed eventi di teatro utilizzando le narrazioni di vita che gli stessi cittadini portavano. Dall'esperienza di teatro sociale multiculturare dell'Odin Teatret di Eugenio Barba, si sono formate diverse compagnie teatrali tra cui i Jasonites di Isadora Pei la quale attraverso un'intervista riportata nell'elaborato, si racconta e racconta le parate musicali svolte in diversi contesti sociali e in diverse nazioni europee.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
326230_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
393.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
393.76 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/15607