Occupational Health Psychology is a specific field of psychology dealing with the quality of life in organisations, the promotion of workers' health and well-being, and the prevention and combating of psychological distress in organisational contexts. The purpose of research in this field, therefore, is often application-oriented, aimed at developing prevention or improvement interventions related to psychosocial factors affecting workers' health. Good occupational safety and health risk management is beneficial for both workers and companies. This depends on a strong culture of risk prevention, and it is achieved when employers and managers are committed to preventing risks and encouraging worker participation. Active and participative management of occupational safety and health makes companies more competitive, for example by reducing sickness absence, increasing productivity, and making work more sustainable. In this study, interviews with key personnel of a large Italian company will be analysed. The company decided to go one step further than the national guidelines for the assessment of work-related stress risk in their organisation. The data analysis was carried out following the principles of Template Analysis and Grounded Theory, referring as theoretical basis to the Job Demands-Resources theory. The aim of this paper is to initiate the analysis of the quality of organisational life, focusing on the balance - or imbalance - between job demands and job resources that emerged from the interviews.
La psicologia della salute occupazionale è un settore specifico della psicologia che si occupa della qualità della vita nelle organizzazioni, della promozione della salute e del benessere dei lavoratori, della prevenzione e del contrasto del disagio psicologico nei contesti organizzativi. Gli obiettivi della ricerca in questo campo, quindi, hanno spesso finalità applicative rivolte allo sviluppo di interventi di prevenzione o miglioramento legati ai fattori psicosociali che influenzano la salute dei lavoratori. Una buona gestione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro è un vantaggio sia per i lavoratori sia per le aziende e le società. Questo, dipende da una solida cultura della prevenzione dei rischi e si realizza quando i datori di lavoro e i dirigenti si impegnano a prevenire i rischi e a incoraggiare la partecipazione dei lavoratori. Una gestione attiva e partecipativa della sicurezza e della salute sul lavoro rende le imprese più competitive, ad esempio riducendo le assenze per malattia, aumentando la produttività e rendendo il lavoro più sostenibile. In questo studio, saranno analizzate delle interviste svolte con il personale di riferimento di una grande società italiana, la quale ha deciso di fare un passo in più rispetto alle linee guida nazionali per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato all’interno della propria organizzazione. L’analisi dei dati è stata svolta seguendo i principi della Template Analysis e della Grounded Theory, facendo riferimento come base teorica alla Job Demands-Resources theory. L’obiettivo di questo lavoro è quello di dare inizio all’analisi della qualità della vita organizzativa, concentrandosi sul bilanciamento – o sbilanciamento – tra le richieste e le risorse lavorative emerse dalle interviste.
Analisi qualitativa di un intervento di valutazione stress lavoro-correlato secondo il modello Job Demands-Resources
CORE, MATTIA
2020/2021
Abstract
La psicologia della salute occupazionale è un settore specifico della psicologia che si occupa della qualità della vita nelle organizzazioni, della promozione della salute e del benessere dei lavoratori, della prevenzione e del contrasto del disagio psicologico nei contesti organizzativi. Gli obiettivi della ricerca in questo campo, quindi, hanno spesso finalità applicative rivolte allo sviluppo di interventi di prevenzione o miglioramento legati ai fattori psicosociali che influenzano la salute dei lavoratori. Una buona gestione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro è un vantaggio sia per i lavoratori sia per le aziende e le società. Questo, dipende da una solida cultura della prevenzione dei rischi e si realizza quando i datori di lavoro e i dirigenti si impegnano a prevenire i rischi e a incoraggiare la partecipazione dei lavoratori. Una gestione attiva e partecipativa della sicurezza e della salute sul lavoro rende le imprese più competitive, ad esempio riducendo le assenze per malattia, aumentando la produttività e rendendo il lavoro più sostenibile. In questo studio, saranno analizzate delle interviste svolte con il personale di riferimento di una grande società italiana, la quale ha deciso di fare un passo in più rispetto alle linee guida nazionali per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato all’interno della propria organizzazione. L’analisi dei dati è stata svolta seguendo i principi della Template Analysis e della Grounded Theory, facendo riferimento come base teorica alla Job Demands-Resources theory. L’obiettivo di questo lavoro è quello di dare inizio all’analisi della qualità della vita organizzativa, concentrandosi sul bilanciamento – o sbilanciamento – tra le richieste e le risorse lavorative emerse dalle interviste.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
933927_mattiacoreelaboratofinalee.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.6 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/155867