Casal da Manteiga is a winery that has launched a project of re-packaging of their fortified wine marketed under the Villa Oeiras brand. The aim is to relaunch their product on the market with a new look that could communicate more clearly its characteristics and historical and territorial roots. In particular, the winery has created a prototype bottle in transparent glass with more original and distinctive shape respect to the one on the market. In order to gain the local consumer's opinions on the brand and obtain feedback on the new packaging, a qualitative survey was carried out, based on the focus group's methodology. In support of this analysis, a quantitative survey was conducted via an online questionnaire. The focus group revealed a lack of knowledge of the Villa Oeiras brand among local consumers. With regard to the new packaging, this has shown a strong attraction towards consumers of fortified, compared to the current one, thanks to the transparent glass that allows appreciating the consistency and colour. The dataset obtained from the questionnaire was analysed with the technique of multiple correspondences analysis to identify the most significant correlations. The results obtained showed that some of the elements of the new bottle prototype showed a high correlation with consumers with high spending power and frequent consumption of fortified wine.
Casal da Manteiga è un'azienda vinicola che ha avviato un progetto di re- packaging del loro vino fortificato commercializzato col marchio Villa Oeiras. L'obiettivo è quello di rilanciare il loro prodotto sul mercato con una veste nuova che possa comunicare più efficacemente le sue peculiarità e le radici storiche e territoriali. In particolare, la cantina ha realizzato un prototipo di bottiglia in vetro trasparente con una foggia più originale e distintiva rispetto a quella in commercio. Al fine di sondare le opinioni del consumatore locale in merito al brand ed ottenere riscontri sul nuovo packaging, è stata realizzata un'indagine qualitativa, basata sulla metodologia del focus group. In supporto a questa analisi, è stata condotta un'indagine quantitativa, mediante un questionario online. Dal focus group si è evinta una scarsa conoscenza del brand Villa Oeiras tra i consumatori locali. Riguardo al nuovo packaging, questo ha mostrato una forte attrattiva verso i consumatori di fortificato, rispetto a quello attuale, grazie al vetro trasparente che consente di apprezzare la consistenza e colore. Il dataset ottenuto dal questionario è stato analizzato con la tecnica dell'analisi delle corrispondenze multiple per poter identificare le correlazioni più significative. I risultati ottenuti hanno mostrato come alcuni degli elementi del nuovo prototipo di bottiglia presentassero un'elevata correlazione con i consumatori con un elevato potere di spesa ed un consumo abituale di vino fortificato.
CASO STUDIO DI REPACKAGING: COME REALIZZARE UNA BOTTIGLIA PIÙ ADEGUATA AL BRAND VILLA OEIRAS
SCROCCO, MARCO
2019/2020
Abstract
Casal da Manteiga è un'azienda vinicola che ha avviato un progetto di re- packaging del loro vino fortificato commercializzato col marchio Villa Oeiras. L'obiettivo è quello di rilanciare il loro prodotto sul mercato con una veste nuova che possa comunicare più efficacemente le sue peculiarità e le radici storiche e territoriali. In particolare, la cantina ha realizzato un prototipo di bottiglia in vetro trasparente con una foggia più originale e distintiva rispetto a quella in commercio. Al fine di sondare le opinioni del consumatore locale in merito al brand ed ottenere riscontri sul nuovo packaging, è stata realizzata un'indagine qualitativa, basata sulla metodologia del focus group. In supporto a questa analisi, è stata condotta un'indagine quantitativa, mediante un questionario online. Dal focus group si è evinta una scarsa conoscenza del brand Villa Oeiras tra i consumatori locali. Riguardo al nuovo packaging, questo ha mostrato una forte attrattiva verso i consumatori di fortificato, rispetto a quello attuale, grazie al vetro trasparente che consente di apprezzare la consistenza e colore. Il dataset ottenuto dal questionario è stato analizzato con la tecnica dell'analisi delle corrispondenze multiple per poter identificare le correlazioni più significative. I risultati ottenuti hanno mostrato come alcuni degli elementi del nuovo prototipo di bottiglia presentassero un'elevata correlazione con i consumatori con un elevato potere di spesa ed un consumo abituale di vino fortificato.File | Dimensione | Formato | |
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