La tesi è relativa alla didattica emotiva e si concentra sullo studio di un progetto, denominato "Lavorando insieme si cresce", attivato nel 2013 a Collegno (To). La tesi parte da un primo capitolo introduttivo, per passare all'analisi, attraverso la catalogazione dei dati in possesso, della nascita e sviluppo nei sei anni scolastici di lavoro (2013-2019). Un'ultima parte si focalizza sul binomio emozioni-FAD. Ci si chiede, quindi, come il progetto abbia proseguito durante i mesi di lockdown e quali scenari futuri possano essere immaginati in caso di nuove chiusure scolastiche. La domanda sottintesa, che lega tutto l'elaborato è la seguente: "è possibile una didattica delle emozioni?", a questa si collega anche "è necessaria una didattica emotiva?".

Sviluppo delle competenze socio-emotive e relazionali a scuola: Studio di caso "Lavorando insieme si cresce"

CAULI, FEDERICA
2019/2020

Abstract

La tesi è relativa alla didattica emotiva e si concentra sullo studio di un progetto, denominato "Lavorando insieme si cresce", attivato nel 2013 a Collegno (To). La tesi parte da un primo capitolo introduttivo, per passare all'analisi, attraverso la catalogazione dei dati in possesso, della nascita e sviluppo nei sei anni scolastici di lavoro (2013-2019). Un'ultima parte si focalizza sul binomio emozioni-FAD. Ci si chiede, quindi, come il progetto abbia proseguito durante i mesi di lockdown e quali scenari futuri possano essere immaginati in caso di nuove chiusure scolastiche. La domanda sottintesa, che lega tutto l'elaborato è la seguente: "è possibile una didattica delle emozioni?", a questa si collega anche "è necessaria una didattica emotiva?".
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/155340