La tesi è relativa alla didattica emotiva e si concentra sullo studio di un progetto, denominato "Lavorando insieme si cresce", attivato nel 2013 a Collegno (To). La tesi parte da un primo capitolo introduttivo, per passare all'analisi, attraverso la catalogazione dei dati in possesso, della nascita e sviluppo nei sei anni scolastici di lavoro (2013-2019). Un'ultima parte si focalizza sul binomio emozioni-FAD. Ci si chiede, quindi, come il progetto abbia proseguito durante i mesi di lockdown e quali scenari futuri possano essere immaginati in caso di nuove chiusure scolastiche. La domanda sottintesa, che lega tutto l'elaborato è la seguente: "è possibile una didattica delle emozioni?", a questa si collega anche "è necessaria una didattica emotiva?".
Sviluppo delle competenze socio-emotive e relazionali a scuola: Studio di caso "Lavorando insieme si cresce"
CAULI, FEDERICA
2019/2020
Abstract
La tesi è relativa alla didattica emotiva e si concentra sullo studio di un progetto, denominato "Lavorando insieme si cresce", attivato nel 2013 a Collegno (To). La tesi parte da un primo capitolo introduttivo, per passare all'analisi, attraverso la catalogazione dei dati in possesso, della nascita e sviluppo nei sei anni scolastici di lavoro (2013-2019). Un'ultima parte si focalizza sul binomio emozioni-FAD. Ci si chiede, quindi, come il progetto abbia proseguito durante i mesi di lockdown e quali scenari futuri possano essere immaginati in caso di nuove chiusure scolastiche. La domanda sottintesa, che lega tutto l'elaborato è la seguente: "è possibile una didattica delle emozioni?", a questa si collega anche "è necessaria una didattica emotiva?".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
702383_federicacauli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.25 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/155340