L'elaborato è frutto di una ricerca volta ad approfondire il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati. Secondo la normativa vigente in Italia per “minore straniero non accompagnato” (MSNA) s’intende “il minorenne non avente cittadinanza italiana o dell'Unione europea che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato o che è altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell'ordinamento italiano” (art. 2 della Legge n. 47 del 2017). Si tratta di adolescenti per lo più di sesso maschile provenienti dall’Albania, Senegal, Egitto, Bangladesh, che giungono nel nostro Paese perché spinti dalla speranza di trovare un lavoro e un futuro migliore. Il seguente lavoro, vuole approfondire e delineare il fenomeno sin qui descritto evidenziando alcune politiche adottate dallo Stato italiano per fronteggiarlo. In particolare, si farà riferimento al sistema accoglienza inteso come principale misura di tutela e protezione dei MSNA. Inoltre, si delineano le molteplici figure professionali e non, in particolar modo i tutori volontari, che quotidianamente operano affinché siano tutelati e rispettati i diritti dei MSNA: si tratta di figure introdotte dalla Legge 47/2017 (art.11), privati cittadini disponibili a esercitare la rappresentanza legale di un minorenne straniero arrivato in Italia senza adulti di riferimento. L’elaborato di tesi si basa sulla ricerca che ho intrapreso durante il mio percorso di tirocinio curricolare, svolto presso una comunità per minori stranieri non accompagnati. La ricerca che qui viene presentata era finalizzata ad approfondire il fenomeno dei MSNA a partire dalla situazione corrente e dai progetti futuri prendendo in considerazione le figure professionali che operano all’interno della comunità (mediatori culturali e coordinatrice di servizio). In continuità a tale progetto, ho voluto proseguire la ricerca approfondendo anche la figura del tutore volontario data la rilevanza e la delicatezza delle funzioni attribuitegli, che fanno di lui una figura centrale nell’attuazione del sistema di tutela dei MSNA. Più nello specifico, uno degli obiettivi della ricerca era indagare il ruolo del tutore nei confronti del minore, delineare le difficoltà e gli ostacoli che questa figura può incontrare nello svolgere i suoi compiti e comprendere il tipo di rapporto instaurato con il minore.

Il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati. Dal sistema di accoglienza alla figura del tutore volontario.

DI CILLO, ARIANNA
2019/2020

Abstract

L'elaborato è frutto di una ricerca volta ad approfondire il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati. Secondo la normativa vigente in Italia per “minore straniero non accompagnato” (MSNA) s’intende “il minorenne non avente cittadinanza italiana o dell'Unione europea che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato o che è altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell'ordinamento italiano” (art. 2 della Legge n. 47 del 2017). Si tratta di adolescenti per lo più di sesso maschile provenienti dall’Albania, Senegal, Egitto, Bangladesh, che giungono nel nostro Paese perché spinti dalla speranza di trovare un lavoro e un futuro migliore. Il seguente lavoro, vuole approfondire e delineare il fenomeno sin qui descritto evidenziando alcune politiche adottate dallo Stato italiano per fronteggiarlo. In particolare, si farà riferimento al sistema accoglienza inteso come principale misura di tutela e protezione dei MSNA. Inoltre, si delineano le molteplici figure professionali e non, in particolar modo i tutori volontari, che quotidianamente operano affinché siano tutelati e rispettati i diritti dei MSNA: si tratta di figure introdotte dalla Legge 47/2017 (art.11), privati cittadini disponibili a esercitare la rappresentanza legale di un minorenne straniero arrivato in Italia senza adulti di riferimento. L’elaborato di tesi si basa sulla ricerca che ho intrapreso durante il mio percorso di tirocinio curricolare, svolto presso una comunità per minori stranieri non accompagnati. La ricerca che qui viene presentata era finalizzata ad approfondire il fenomeno dei MSNA a partire dalla situazione corrente e dai progetti futuri prendendo in considerazione le figure professionali che operano all’interno della comunità (mediatori culturali e coordinatrice di servizio). In continuità a tale progetto, ho voluto proseguire la ricerca approfondendo anche la figura del tutore volontario data la rilevanza e la delicatezza delle funzioni attribuitegli, che fanno di lui una figura centrale nell’attuazione del sistema di tutela dei MSNA. Più nello specifico, uno degli obiettivi della ricerca era indagare il ruolo del tutore nei confronti del minore, delineare le difficoltà e gli ostacoli che questa figura può incontrare nello svolgere i suoi compiti e comprendere il tipo di rapporto instaurato con il minore.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
896604_tesi_di_cillo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/155202