Quali sono stati, e quali sono tutt’ora, i passaggi che hanno reso Amazon l’azienda di successo di oggi? Su cosa si è concentrato il fondatore per far crescere la sua idea di business? Quali sono stati i suoi investimenti? I rischi che ha percorso? Ha mai fallito in qualcosa? L’obiettivo di questa tesi è scoprire come l’uomo più ricco del pianeta sia riuscito a creare il colosso dell’e-commerce, quali siano state e quali sono tutt’ora le sue visioni imprenditoriali, come queste siano state tradotte nella pratica ed implementate e come l’azienda riesca a mantenere il titolo di leader del settore. Il primo capitolo sarà volto ad analizzare la vita dell’azienda, dal momento della sua nascita allo stato attuale, dal business primario dell’e-commerce agli investimenti in business secondari, successi e fallimenti; sarà riportata la vita del fondatore Jeff Bezos, analizzando il suo modo di agire, la sua leadership, la sua visione e stilando punti di forza e di debolezza, senza tralasciare le critiche emerse da alcuni dipendenti ed indagini avviate dalla società antitrust. Il secondo capitolo analizzerà la situazione bilancistica degli ultimi quattro trimestri dell’azienda, andando a ricercare punti di forza ed eventuali criticità finanziarie. L’analisi verterà sul prospetto di stato patrimoniale consolidato, tramite il calcolo ed il commento di specifici indici di struttura e di situazione patrimoniale/finanziaria dell’azienda, sul prospetto di conto economico consolidato ed infine sui flussi di cassa presenti nel prospetto di rendiconto finanziario. Il terzo ed ultimo capitolo infine, sarà volto a capire come Bezos intenda cavalcare l’onda della quarta rivoluzione industriale che il mondo sta attualmente vivendo, anticipandola, sposandone i valori, senza esserne quindi in futuro sopraffatto.
Amazon: analisi del colosso dell'e-commerce.
ALESSIO, FEDERICO
2019/2020
Abstract
Quali sono stati, e quali sono tutt’ora, i passaggi che hanno reso Amazon l’azienda di successo di oggi? Su cosa si è concentrato il fondatore per far crescere la sua idea di business? Quali sono stati i suoi investimenti? I rischi che ha percorso? Ha mai fallito in qualcosa? L’obiettivo di questa tesi è scoprire come l’uomo più ricco del pianeta sia riuscito a creare il colosso dell’e-commerce, quali siano state e quali sono tutt’ora le sue visioni imprenditoriali, come queste siano state tradotte nella pratica ed implementate e come l’azienda riesca a mantenere il titolo di leader del settore. Il primo capitolo sarà volto ad analizzare la vita dell’azienda, dal momento della sua nascita allo stato attuale, dal business primario dell’e-commerce agli investimenti in business secondari, successi e fallimenti; sarà riportata la vita del fondatore Jeff Bezos, analizzando il suo modo di agire, la sua leadership, la sua visione e stilando punti di forza e di debolezza, senza tralasciare le critiche emerse da alcuni dipendenti ed indagini avviate dalla società antitrust. Il secondo capitolo analizzerà la situazione bilancistica degli ultimi quattro trimestri dell’azienda, andando a ricercare punti di forza ed eventuali criticità finanziarie. L’analisi verterà sul prospetto di stato patrimoniale consolidato, tramite il calcolo ed il commento di specifici indici di struttura e di situazione patrimoniale/finanziaria dell’azienda, sul prospetto di conto economico consolidato ed infine sui flussi di cassa presenti nel prospetto di rendiconto finanziario. Il terzo ed ultimo capitolo infine, sarà volto a capire come Bezos intenda cavalcare l’onda della quarta rivoluzione industriale che il mondo sta attualmente vivendo, anticipandola, sposandone i valori, senza esserne quindi in futuro sopraffatto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
824426_amazonanalisidelcolossodelle-commerce..pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.57 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/155197