I disturbi comportamentali sono attualmente tra le manifestazioni psicopatologiche più studiate in ambito evolutivo, sia per la loro elevata frequenza sia per la gravità degli esiti a lungo termine e le difficoltà di trattamento. i bambini con disturbi del comportamento hanno un disagio interno incontrollabile e tendono perciò a esternalizzarlo tramite disfunzioni emotive come l'aggressività, l'imulsività, la sfida, la maleducazione, la violazione delle regole e altre condotte non adeguate alla società in cui viviamo. in questo elaborato non entrerò nel merito della complessa eziopatogenesi multifattoriale che non compete strettamente al laureato in Scienze dell'Educazione Motorie e delle Attività Adattate ma verranno trattate le metodologie e i benefici della tecnica terapeutica sportiva e psicomotoria in alternativa alla terapia farmacologica.
Il trattamento dei disturbi comportamnetali in età evolutiva attraverso lo sport. Proposte motorie terapeutiche per ADHD.
PAGGIO, CECILIA
2019/2020
Abstract
I disturbi comportamentali sono attualmente tra le manifestazioni psicopatologiche più studiate in ambito evolutivo, sia per la loro elevata frequenza sia per la gravità degli esiti a lungo termine e le difficoltà di trattamento. i bambini con disturbi del comportamento hanno un disagio interno incontrollabile e tendono perciò a esternalizzarlo tramite disfunzioni emotive come l'aggressività, l'imulsività, la sfida, la maleducazione, la violazione delle regole e altre condotte non adeguate alla società in cui viviamo. in questo elaborato non entrerò nel merito della complessa eziopatogenesi multifattoriale che non compete strettamente al laureato in Scienze dell'Educazione Motorie e delle Attività Adattate ma verranno trattate le metodologie e i benefici della tecnica terapeutica sportiva e psicomotoria in alternativa alla terapia farmacologica.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/155112