The purpose of this paper is to analyze the theme of tourism marketing and all its tools, with an in-depth analysis of the social networks used today. In relation to this, the impact of the Covid-19 virus on the tourism sector was also analyzed up to the time of drafting the report. Especially in Italy and on cultural tourism in Italian cities, referring to Milan, Venice, Rome and Naples. The analysis of these issues was divided during the thesis into four chapters. The first chapter deals with the theme of tourism marketing, providing a definition and explaining how this phenomenon and its services have been relaunched. Then a definition of direct marketing and digital marketing was given, explaining what the traditional tools of direct marketing are, the new types of direct and digital marketing and the advent of Web marketing, with its features, functions and tools. Finally, the theme of the tourist destination and its tools was also taken into consideration. The second chapter, on the other hand, deals with the issues of word of mouth, online reviews and social networks in tourism. As regards word of mouth, a definition has been given, there has been talk of the transition from traditional word of mouth to electronic one and its impact in the tourism sector. Online reviews, on the other hand, took into consideration online travel reviews, the reliability of these reviews and online reputation. The main social networks used were then taken into consideration, such as Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, LinkedIn, TikTok, blogs and online travel sites and how thanks to these social networks the tourist has become a social tourist. Following, the third chapter focuses on the phenomenon of Covid-19 which, starting from January 2020, has affected the whole world, triggering a global pandemic. In this case, the effects it has caused on tourism are analyzed: first of all, giving a general overview of the origin and development of this pandemic that started in China and then developed around the world; the effects of the pandemic on the European tourism sector were taken into consideration, but especially on the Italian one; what are the characteristics of consumers currently and the marketing choices; how digital platforms reacted following the virus, in particular Airbnb and Booking.com; finally, what organizational and management choices are being made by tourist destinations to overcome this emergency. Finally, for the fourth and final chapter it was chosen to analyze the effect of Covid-19 on cultural tourism in Italy, first providing a general overview of what cultural tourism is, which Italian cities are most popular for this type. tourism and how these cities are currently reacting to the virus-related crisis. The cities considered in this chapter are Milan, Venice, Rome and Naples. To conclude, the commonalities and differences between these cities were taken into consideration, to understand what strategies they are implementing to try to revive tourism.

Scopo del presente elaborato è analizzare il tema del marketing turistico e tutti i suoi strumenti, con un approfondimento per quanto riguarda i Social network utilizzati oggi giorno. In relazione a questo si è analizzato anche l'impatto del virus Covid-19 sul settore del turismo fino al momento di stesura dell'elaborato. In particolar modo in Italia e sul turismo culturale delle città italiane, facendo riferimento a Milano, Venezia, Roma e Napoli. L'analisi di tali temi è stata suddivisa nel corso della tesi in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene trattato il tema del marketing del turismo, fornendone una definizione e spiegando com'è stato rilanciato tale fenomeno, i suoi servizi. Poi è stata data una definizione di marketing diretto e marketing digitale, spiegando quali sono gli strumenti tradizionali del marketing diretto, le nuove tipologie del marketing diretto e digitale e l'avvento del Web marketing, con le sue caratteristiche, funzioni e strumenti. Infine è stato preso in considerazione anche il tema della destinazione turistica e i suoi strumenti. Il secondo capitolo, invece, tratta i temi del passaparola, delle recensioni online e i social network nel turismo. Per quanto riguarda il passaparola è stata data una definizione, si è parlato del passaggio dal passaparola tradizionale a quello elettronico e il suo impatto nel settore turistico. Le recensioni online invece, hanno preso in considerazione le online travel reviews, l'affidabilità di tali recensioni e la online reputation. Sono stati poi presi in considerazione i principali social network utilizzati, quali Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, LinkedIn, TikTok, blog e i siti di viaggi online e come grazie a questi social il turista è diventato un turista social. A seguire, il terzo capitolo si concentra sul fenomeno del Covid-19 che a partire da gennaio 2020 ha interessato tutto il mondo facendo scaturire una pandemia globale. In questo caso vengono analizzati gli effetti che ha causato sul turismo: innanzitutto dando una panoramica generale sull'origine e lo sviluppo di questa pandemia iniziata dalla Cina e sviluppatasi poi in tutto il mondo; sono stati presi in considerazione gli effetti della pandemia sul settore turistico europeo, ma in particolar modo su quello italiano; quali sono le caratteristiche dei consumatori attualmente e le scelte di marketing; come hanno reagito le piattaforme digitali a seguito della comparsa del virus, in particolare Airbnb e Booking.com; infine, quali scelte organizzative e gestionali stanno attuando le destinazioni turistiche per superare questa emergenza. Infine, per il quarto e ultimo capitolo è stato scelto di analizzare l'effetto del Covid-19 sul turismo culturale in Italia, fornendo prima una panoramica generale su che cos'è il turismo culturale, quali sono le città italiane più gettonate per questo tipo di turismo e come queste città stanno reagendo attualmente alla crisi legata al virus. Le città prese in considerazione in questo capitolo sono Milano, Venezia, Roma e Napoli. Per concludere sono stati presi in considerazione in punti in comune e le differenze tra tali città, per capire quali strategie stanno attuando per cercare di rilanciare il turismo.

Marketing turistico ai tempi del Covid-19: l'impatto sul turismo in Italia

NICOLOSI, VALERIA
2019/2020

Abstract

Scopo del presente elaborato è analizzare il tema del marketing turistico e tutti i suoi strumenti, con un approfondimento per quanto riguarda i Social network utilizzati oggi giorno. In relazione a questo si è analizzato anche l'impatto del virus Covid-19 sul settore del turismo fino al momento di stesura dell'elaborato. In particolar modo in Italia e sul turismo culturale delle città italiane, facendo riferimento a Milano, Venezia, Roma e Napoli. L'analisi di tali temi è stata suddivisa nel corso della tesi in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene trattato il tema del marketing del turismo, fornendone una definizione e spiegando com'è stato rilanciato tale fenomeno, i suoi servizi. Poi è stata data una definizione di marketing diretto e marketing digitale, spiegando quali sono gli strumenti tradizionali del marketing diretto, le nuove tipologie del marketing diretto e digitale e l'avvento del Web marketing, con le sue caratteristiche, funzioni e strumenti. Infine è stato preso in considerazione anche il tema della destinazione turistica e i suoi strumenti. Il secondo capitolo, invece, tratta i temi del passaparola, delle recensioni online e i social network nel turismo. Per quanto riguarda il passaparola è stata data una definizione, si è parlato del passaggio dal passaparola tradizionale a quello elettronico e il suo impatto nel settore turistico. Le recensioni online invece, hanno preso in considerazione le online travel reviews, l'affidabilità di tali recensioni e la online reputation. Sono stati poi presi in considerazione i principali social network utilizzati, quali Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, LinkedIn, TikTok, blog e i siti di viaggi online e come grazie a questi social il turista è diventato un turista social. A seguire, il terzo capitolo si concentra sul fenomeno del Covid-19 che a partire da gennaio 2020 ha interessato tutto il mondo facendo scaturire una pandemia globale. In questo caso vengono analizzati gli effetti che ha causato sul turismo: innanzitutto dando una panoramica generale sull'origine e lo sviluppo di questa pandemia iniziata dalla Cina e sviluppatasi poi in tutto il mondo; sono stati presi in considerazione gli effetti della pandemia sul settore turistico europeo, ma in particolar modo su quello italiano; quali sono le caratteristiche dei consumatori attualmente e le scelte di marketing; come hanno reagito le piattaforme digitali a seguito della comparsa del virus, in particolare Airbnb e Booking.com; infine, quali scelte organizzative e gestionali stanno attuando le destinazioni turistiche per superare questa emergenza. Infine, per il quarto e ultimo capitolo è stato scelto di analizzare l'effetto del Covid-19 sul turismo culturale in Italia, fornendo prima una panoramica generale su che cos'è il turismo culturale, quali sono le città italiane più gettonate per questo tipo di turismo e come queste città stanno reagendo attualmente alla crisi legata al virus. Le città prese in considerazione in questo capitolo sono Milano, Venezia, Roma e Napoli. Per concludere sono stati presi in considerazione in punti in comune e le differenze tra tali città, per capire quali strategie stanno attuando per cercare di rilanciare il turismo.
ITA
The purpose of this paper is to analyze the theme of tourism marketing and all its tools, with an in-depth analysis of the social networks used today. In relation to this, the impact of the Covid-19 virus on the tourism sector was also analyzed up to the time of drafting the report. Especially in Italy and on cultural tourism in Italian cities, referring to Milan, Venice, Rome and Naples. The analysis of these issues was divided during the thesis into four chapters. The first chapter deals with the theme of tourism marketing, providing a definition and explaining how this phenomenon and its services have been relaunched. Then a definition of direct marketing and digital marketing was given, explaining what the traditional tools of direct marketing are, the new types of direct and digital marketing and the advent of Web marketing, with its features, functions and tools. Finally, the theme of the tourist destination and its tools was also taken into consideration. The second chapter, on the other hand, deals with the issues of word of mouth, online reviews and social networks in tourism. As regards word of mouth, a definition has been given, there has been talk of the transition from traditional word of mouth to electronic one and its impact in the tourism sector. Online reviews, on the other hand, took into consideration online travel reviews, the reliability of these reviews and online reputation. The main social networks used were then taken into consideration, such as Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Pinterest, LinkedIn, TikTok, blogs and online travel sites and how thanks to these social networks the tourist has become a social tourist. Following, the third chapter focuses on the phenomenon of Covid-19 which, starting from January 2020, has affected the whole world, triggering a global pandemic. In this case, the effects it has caused on tourism are analyzed: first of all, giving a general overview of the origin and development of this pandemic that started in China and then developed around the world; the effects of the pandemic on the European tourism sector were taken into consideration, but especially on the Italian one; what are the characteristics of consumers currently and the marketing choices; how digital platforms reacted following the virus, in particular Airbnb and Booking.com; finally, what organizational and management choices are being made by tourist destinations to overcome this emergency. Finally, for the fourth and final chapter it was chosen to analyze the effect of Covid-19 on cultural tourism in Italy, first providing a general overview of what cultural tourism is, which Italian cities are most popular for this type. tourism and how these cities are currently reacting to the virus-related crisis. The cities considered in this chapter are Milan, Venice, Rome and Naples. To conclude, the commonalities and differences between these cities were taken into consideration, to understand what strategies they are implementing to try to revive tourism.
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