From an early age we are asked: what would you like to become or do when you grow up? A binding factor is certainly the job market which does not put you in a position to be able to fulfill yourself by following your dream, but forces you to change and train yourself in something that is useful to companies. This affects our lifestyle and commitment, always trying to align ourselves with the most sought-after job offer (Job Supply and Demand Mismatch). The training we undertake helps us decide what to become but is not always in line with our ambition. Fear becomes more and more acute after graduation, with a more specialized path, and we ask ourselves how much is it really recognized in the world of work? How is the added value that can be brought to the company calculated? How does the selection take place, by meritocracy or by means of well-developed algorithms? Which skills are considered most important and necessary? This paper analyzes the new trends used by Human Resources (HR) regarding recruiting, in comparison with the traditional method of selecting personnel by means of the Curriculum Vitae (CV). Furthermore, the task of Artificial Intelligence (AI) regarding the method of screening and extraction of the "suitable" candidate for the motivational interview, with the risks associated with the various cognitive biases, the ethical and moral principles and the discriminating factors of the gender gap that guide the selection algorithm, stating the doubts and perplexities of the use of this new 4.0 technology.
Fin da piccoli ci viene chiesto: che cosa vorresti diventare o fare da grande? Un fattore vincolante è sicuramente il mercato del lavoro che non mette nella condizione di poterti realizzare seguendo il tuo sogno, ma ti costringe a mutare e formarti in qualcosa che è utile alle aziende. Questo condiziona il nostro stile di vita e impegno cercando sempre di allinearci con l'offerta di lavoro più ricercata (Mismatch Domanda e Offerta di Lavoro). Il percorso di formazione che intraprendiamo ci aiuta a decidere cosa diventare ma non sempre è in linea con la nostra ambizione. La paura si acuisce sempre più dopo la laurea, con un percorso più specializzato, e ci domandiamo quanto viene realmente riconosciuta nel mondo del lavoro? Come viene calcolato il valore aggiunto che si può apportare in azienda? Come avviene la selezione, per meritocrazia o per mezzo di algoritmi ben giostrati? Quali competenze vengono considerate più importanti e necessarie? Il presente lavoro analizza quali sono i nuovi trend utilizzati dalle Risorse Umane (HR) in merito al recruiting, a confronto con il metodo tradizionale di selezione del personale per mezzo del Curriculum Vitae (CV). Inoltre, il compito dell'Intelligenza Artificiale (AI) riguardo al metodo di screening ed estrazione del candidato “idoneo” al colloquio motivazionale, con i rischi legati ai vari bias cognitivi, i principi etici, morali ed i fattori discriminanti del gender gap che guidano l'algoritmo alla selezione enunciando i dubbi e le perplessità dell'utilizzo di questa nuova tecnologia 4.0.
HR - EVOLUTION: Il Capitale Umano 4.0 Il Ruolo degli Strumenti Digitali nel Processo di Recruiting
BOLOGNESE, CHIARA
2019/2020
Abstract
Fin da piccoli ci viene chiesto: che cosa vorresti diventare o fare da grande? Un fattore vincolante è sicuramente il mercato del lavoro che non mette nella condizione di poterti realizzare seguendo il tuo sogno, ma ti costringe a mutare e formarti in qualcosa che è utile alle aziende. Questo condiziona il nostro stile di vita e impegno cercando sempre di allinearci con l'offerta di lavoro più ricercata (Mismatch Domanda e Offerta di Lavoro). Il percorso di formazione che intraprendiamo ci aiuta a decidere cosa diventare ma non sempre è in linea con la nostra ambizione. La paura si acuisce sempre più dopo la laurea, con un percorso più specializzato, e ci domandiamo quanto viene realmente riconosciuta nel mondo del lavoro? Come viene calcolato il valore aggiunto che si può apportare in azienda? Come avviene la selezione, per meritocrazia o per mezzo di algoritmi ben giostrati? Quali competenze vengono considerate più importanti e necessarie? Il presente lavoro analizza quali sono i nuovi trend utilizzati dalle Risorse Umane (HR) in merito al recruiting, a confronto con il metodo tradizionale di selezione del personale per mezzo del Curriculum Vitae (CV). Inoltre, il compito dell'Intelligenza Artificiale (AI) riguardo al metodo di screening ed estrazione del candidato “idoneo” al colloquio motivazionale, con i rischi legati ai vari bias cognitivi, i principi etici, morali ed i fattori discriminanti del gender gap che guidano l'algoritmo alla selezione enunciando i dubbi e le perplessità dell'utilizzo di questa nuova tecnologia 4.0.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
805301_tesilmchiarabolognese805301.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.04 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/154726