Nel 1869 Michele Lessona, celebre naturalista piemontese, scrisse Volere è potere, con lo scopo di educar la gioventù, invitandola a imitare quanti seppero tenacemente volere, che con la costante perseveranza e la buona volontà seppero superare qualunque ostacolo, non disprezzarono il lavoro ma bensì lo considerarono mezzo di elevazione e nobilitazione. Nella mia dissertazione mi sono proposta di analizzare innanzitutto il libro, indagando la visione di Lessona sulla società italiana del suo tempo attraverso riflessioni su tematiche sociali importanti, quali quelle concernenti la condizione della donna, l'idea di lavoro che avevano gli italiani, la lotta contro l'ignoranza, la speranza e la convinzione dell'autore in un miglioramento che vedeva necessario e desiderato per gli italiani. In seguito ho analizzato alcune biografie che Lessona illustra nel suo libro. Esse presentano uomini che hanno dimostrato di aver raggiunto, attraverso la volontà, mete che a causa dell'umiltà delle loro origini, della povertà che li addolorò nei primi anni della loro vita, delle difficoltà a volte incredibili che dovettero superare, chiunque avrebbe considerato impossibili. Attraverso le analisi di queste biografie ho voluto dimostrare che quella del volere è una virtù democratica: per possederla non è necessario appartenere ad un'elite o ad una classe sociale ben definita, ma è piuttosto possibilità, basta solo saperla tirare fuori. Ho poi voluto confrontare il testo del Lessona con l'ampia produzione su temi lavoristici e self-helpistici per coglierne analogie e diversità. In seguito ho cercato di ricavare il messaggio che Lessona rivolge ai giovani con l'intento di educarli, ovvero prendere a modello i personaggi presentati per migliorare sé stessi e il Paese, soprattutto utilizzando il lavoro come mezzo di elevazione.
Un best-seller del self-helpismo "Volere è potere"
BUGNI, GLORIANA
2009/2010
Abstract
Nel 1869 Michele Lessona, celebre naturalista piemontese, scrisse Volere è potere, con lo scopo di educar la gioventù, invitandola a imitare quanti seppero tenacemente volere, che con la costante perseveranza e la buona volontà seppero superare qualunque ostacolo, non disprezzarono il lavoro ma bensì lo considerarono mezzo di elevazione e nobilitazione. Nella mia dissertazione mi sono proposta di analizzare innanzitutto il libro, indagando la visione di Lessona sulla società italiana del suo tempo attraverso riflessioni su tematiche sociali importanti, quali quelle concernenti la condizione della donna, l'idea di lavoro che avevano gli italiani, la lotta contro l'ignoranza, la speranza e la convinzione dell'autore in un miglioramento che vedeva necessario e desiderato per gli italiani. In seguito ho analizzato alcune biografie che Lessona illustra nel suo libro. Esse presentano uomini che hanno dimostrato di aver raggiunto, attraverso la volontà, mete che a causa dell'umiltà delle loro origini, della povertà che li addolorò nei primi anni della loro vita, delle difficoltà a volte incredibili che dovettero superare, chiunque avrebbe considerato impossibili. Attraverso le analisi di queste biografie ho voluto dimostrare che quella del volere è una virtù democratica: per possederla non è necessario appartenere ad un'elite o ad una classe sociale ben definita, ma è piuttosto possibilità, basta solo saperla tirare fuori. Ho poi voluto confrontare il testo del Lessona con l'ampia produzione su temi lavoristici e self-helpistici per coglierne analogie e diversità. In seguito ho cercato di ricavare il messaggio che Lessona rivolge ai giovani con l'intento di educarli, ovvero prendere a modello i personaggi presentati per migliorare sé stessi e il Paese, soprattutto utilizzando il lavoro come mezzo di elevazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/15471