Il seguente elaborato nasce dal desiderio di esplorare le motivazioni che hanno portato Alba ed Asti a sviluppare in maniera differente il turismo negli anni e i motivi per cui i flussi di visitatori si concentrino maggiormente sulla città albese e non nell’astigiano. La tesi inizia ripercorrendo le due realtà industriali, il ruolo che hanno rivestito (o che tutt’ora rivestono) all’interno della vita delle città e in che modo abbiano influenzato gli investimenti nel comparto turistico. In seguito, andrò ad analizzare i due territori di Langhe e Monferrato per poi concentrarmi sulla storia ed il patrimonio culturale delle due realtà. Nel secondo capitolo partendo da un excursus sulla nascita e l’importanza dell’Unesco a livello mondiale e nazionale, verrà poi analizzata la candidatura dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato che nel 2014 hanno ottenuto l’importante riconoscimento. Il capitolo 3 conclude il viaggio percorso tra le città di Alba ed Asti con un’analisi delle diverse offerte delle due città, dei loro punti di forza e di debolezza e ricercando la motivazione per cui l’albese sia maggiormente. L’astigiano, seppur in ritardo, sta cercando di riempire il gap che si è andato creando negli anni. Infine, il capitolo 4 riporta le interviste svolte ad alcune personalità delle due realtà per comprendere le differenti realtà, i punti di forza e debolezza e i progetti che in futuro potranno essere svolti per migliorare l’offerta turistica di Langhe, Monferrato e Roero.

Comunicazione e turismo: Asti e Alba a confronto

VIARENGO, MARTINA
2019/2020

Abstract

Il seguente elaborato nasce dal desiderio di esplorare le motivazioni che hanno portato Alba ed Asti a sviluppare in maniera differente il turismo negli anni e i motivi per cui i flussi di visitatori si concentrino maggiormente sulla città albese e non nell’astigiano. La tesi inizia ripercorrendo le due realtà industriali, il ruolo che hanno rivestito (o che tutt’ora rivestono) all’interno della vita delle città e in che modo abbiano influenzato gli investimenti nel comparto turistico. In seguito, andrò ad analizzare i due territori di Langhe e Monferrato per poi concentrarmi sulla storia ed il patrimonio culturale delle due realtà. Nel secondo capitolo partendo da un excursus sulla nascita e l’importanza dell’Unesco a livello mondiale e nazionale, verrà poi analizzata la candidatura dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato che nel 2014 hanno ottenuto l’importante riconoscimento. Il capitolo 3 conclude il viaggio percorso tra le città di Alba ed Asti con un’analisi delle diverse offerte delle due città, dei loro punti di forza e di debolezza e ricercando la motivazione per cui l’albese sia maggiormente. L’astigiano, seppur in ritardo, sta cercando di riempire il gap che si è andato creando negli anni. Infine, il capitolo 4 riporta le interviste svolte ad alcune personalità delle due realtà per comprendere le differenti realtà, i punti di forza e debolezza e i progetti che in futuro potranno essere svolti per migliorare l’offerta turistica di Langhe, Monferrato e Roero.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
780965_tesimartinaviarengo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.29 MB
Formato Adobe PDF
5.29 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/154292