Nel seguente elaborato e stato analizzato il fenomeno dell’internazionalizzazione (conseguenza della globalizzazione) che in questi tempi ha accumunato molte imprese (sia grandi che piccole). Le PMI (piccole e medie imprese) sono i soggetti che sono stati più colpiti da tale fenomeno, in quanto internazionalizzarsi significa uscire dal mercato nazionale e rivolgere la propria attività nel marcato estero richiedendo quindi l’impiego di ingenti risorse. Sono quindi state analizzate tali realtà, i loro vantaggi, le loro criticità e gli ostacoli che devono affrontare per affermarsi in tale mercato. A tal proposito è poi stato esaminato il caso di una PMI italiana (anche attraverso l’analisi dei suoi bilanci per tracciarne lo sviluppo) che fin da subito, dopo la sua fondazione, ha iniziato ad operare nel mercato estero. Sono poi state prese in esame le reti di impresa, che si sono rivelate fondamentali per le PMI, in quanto permettono loro di operare in collaborazione con altre imprese e nel contempo stesso mantenere la propria indipendenza. Si sono dunque dimostrate un mezzo per favorire l’internazionalizzazione di queste realtà. Anche legato a questo argomento è stato preso in esame il caso di una rete italiana le cui caratteristiche sono state utilizzate come base per la formulazione di un questionario sottoposto ad un campione più ampio di imprese in modo da poter analizzare le dinamiche e le relazioni che intercorrono dalla loro formazione.

Internazionalizzazione delle PMI e reti di imprese

FRANCESCHET, DEBORA
2019/2020

Abstract

Nel seguente elaborato e stato analizzato il fenomeno dell’internazionalizzazione (conseguenza della globalizzazione) che in questi tempi ha accumunato molte imprese (sia grandi che piccole). Le PMI (piccole e medie imprese) sono i soggetti che sono stati più colpiti da tale fenomeno, in quanto internazionalizzarsi significa uscire dal mercato nazionale e rivolgere la propria attività nel marcato estero richiedendo quindi l’impiego di ingenti risorse. Sono quindi state analizzate tali realtà, i loro vantaggi, le loro criticità e gli ostacoli che devono affrontare per affermarsi in tale mercato. A tal proposito è poi stato esaminato il caso di una PMI italiana (anche attraverso l’analisi dei suoi bilanci per tracciarne lo sviluppo) che fin da subito, dopo la sua fondazione, ha iniziato ad operare nel mercato estero. Sono poi state prese in esame le reti di impresa, che si sono rivelate fondamentali per le PMI, in quanto permettono loro di operare in collaborazione con altre imprese e nel contempo stesso mantenere la propria indipendenza. Si sono dunque dimostrate un mezzo per favorire l’internazionalizzazione di queste realtà. Anche legato a questo argomento è stato preso in esame il caso di una rete italiana le cui caratteristiche sono state utilizzate come base per la formulazione di un questionario sottoposto ad un campione più ampio di imprese in modo da poter analizzare le dinamiche e le relazioni che intercorrono dalla loro formazione.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
863533_internazionalizzazionedellepmieretidiimprese.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/154288