Il 2020 è stato per il trading online un anno d’oro. Dalla fine di febbraio, con il lockdown nazionale, si è registrato un costante aumento nell’apertura di nuovi conti online e nel numero di ordini eseguiti sulle borse europee e mondiali. La pandemia di Covid-19, non solo ha causato la grande volatilità dei mercati finanziari, ma ha anche imposto la digitalizzazione forzata di una grande fetta di italiani. Directa SIM ha accolto, in questo particolare periodo storico, un numero sempre maggiore di nuovi clienti, i quali si sono distinti, dalla clientela storica della SIM, per una maggiore propensione agli investimenti di medio-lungo periodo. Il Progetto “Investor” nasce con l’obbiettivo di analizzare questa nuova tipologia di clientela ed offrire loro una nuova piattaforma ed un nuovo servizio, con cui poter operare in sicurezza e flessibilità. Utilizzando i dati relativi all’operatività dei clienti degli ultimi tre anni ed i relativi bilanci societari, si è condotto un’analisi in grado di offrire numerosi spunti operativi per la creazione della nuova piattaforma. L’attenzione è stata riservata ai principali aspetti legati al trading online e sono state presentate diverse soluzioni per riuscire ad acquisire il maggior numero possibile di utenti investor nei prossimi anni. Ampio spazio è stato dedicato al confronto con i principali competitor di Directa ed in questo senso è stato anche proposto un nuovo piano commissionale, con cui la società avrebbe la possibilità di aumentare i ricavi nei prossimi anni, senza perdere terreno dal punto di vista del vantaggio competitivo acquisito nel corso degli ultimi venticinque anni.
Directa SIM: business plan Progetto "Investor"
CARPIGNANO, FABIO
2019/2020
Abstract
Il 2020 è stato per il trading online un anno d’oro. Dalla fine di febbraio, con il lockdown nazionale, si è registrato un costante aumento nell’apertura di nuovi conti online e nel numero di ordini eseguiti sulle borse europee e mondiali. La pandemia di Covid-19, non solo ha causato la grande volatilità dei mercati finanziari, ma ha anche imposto la digitalizzazione forzata di una grande fetta di italiani. Directa SIM ha accolto, in questo particolare periodo storico, un numero sempre maggiore di nuovi clienti, i quali si sono distinti, dalla clientela storica della SIM, per una maggiore propensione agli investimenti di medio-lungo periodo. Il Progetto “Investor” nasce con l’obbiettivo di analizzare questa nuova tipologia di clientela ed offrire loro una nuova piattaforma ed un nuovo servizio, con cui poter operare in sicurezza e flessibilità. Utilizzando i dati relativi all’operatività dei clienti degli ultimi tre anni ed i relativi bilanci societari, si è condotto un’analisi in grado di offrire numerosi spunti operativi per la creazione della nuova piattaforma. L’attenzione è stata riservata ai principali aspetti legati al trading online e sono state presentate diverse soluzioni per riuscire ad acquisire il maggior numero possibile di utenti investor nei prossimi anni. Ampio spazio è stato dedicato al confronto con i principali competitor di Directa ed in questo senso è stato anche proposto un nuovo piano commissionale, con cui la società avrebbe la possibilità di aumentare i ricavi nei prossimi anni, senza perdere terreno dal punto di vista del vantaggio competitivo acquisito nel corso degli ultimi venticinque anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
798652_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.88 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/154047