- Among the five largest economic sectors in the world we can find tourism, the competition between the agencies is the most fierce due to the strong demand, which have been occurring continuously for many years. This is a key area for the economy because there's a constant development: an indefinite number of destinations are increased on a daily basis. It is the main source of income for many poor countries, bringing new jobs, economic, cultural and social benefits, while in developed countries, thanks to the close cooperation with many other sectors, tourism has increased general well-being. Digital change has allowed people to connect with companies, customers become prosumers, products and services become more personalized. Thanks to the marketing of communication and relational, an empathic relationship and mutual security is established with a precise purpose: loyalty. But it's necessary to collect data of the identified target, through the CRM and its data bases. Thanks to my internship experience at Big Data Analysis Lab, I was able to perform a social analysis on Talkwalker platform, regarding the theme of tourism, identify the main actors involved in the city of Turin and the issues. Thanks to QUERY and infographics it was interesting to analyze the trends of the city. Another case that I focused on was the business crisis in which the large low-cost airline Easyjet was involved: cyber-attack, the theft of data by a sophisticated source made customers feel deprived of their identity. The organization has tried to make an in-depth analysis together with the postal police in January, and through social channels, website and personalized emails, it has tried to give safety to the victims involved in order to solve the problem and ensure them that it does not happen again in future. Then, in June 2020, the company published on the official website an unpleasant communication, concerning an Italian region and its tourism, bringing the wrath of people. It is important never to leave anything to chance within the web, as the contents and messages remain saved and can be found for a long time to come.

Tra i cinque settori economici di più vasta crescita nel mondo è presente quello del turismo, la concorrenza tra le agenzie è tra le più agguerrite a causa della forte richiesta. Si tratta di un ambito chiave per l'economia poiché è costante lo sviluppo: vengono incrementate quotidianamente un numero indefinito di destinazioni. È la principale fonte di reddito per molti paesi sottosviluppati che sono in fase di accrescimento, portando nuovi posti di lavoro e vantaggi economici, culturali, sociali mentre nei paesi sviluppati, grazie alla fitta collaborazione con molti altri settori,il turismo ha permesso un incremento del benessere generale. Il cambiamento digitale ha permesso alle persone di entrare in connessione con le aziende, i clienti divengono prosumer e i prodotti e servizi offerti loro diventano sempre più personalizzati. Grazie al marketing della comunicazione e quello relazionale, si instaura una relazione empatica e una sicurezza reciproca con un fine ben preciso: la fidelizzazione. Ma per far ciò è necessario raccogliere i dati del target individuato, attraverso il CRM ed i suoi data base. Grazie alla mia esperienza di stage presso il Big Data Analysis Lab, ho potuto in prima persona compiere una social analysis sulla piattaforma Talkwalker, per quanto riguarda il tema del turismo, individuare i principali attori coinvolti nella città di Torino e le problematiche. Grazie alle QUERY e alle infografiche è stato interessante analizzare i trend della città. Un altro caso di studio su cui ho posto la mia attenzione è stata la crisi aziendale alla quale la grande azienda di voli low-cost Easyjet è stata sottoposta: un cyber-attack, il furto di dati da parte di una fonte sofisticata ha fatto si che la clientela si sentisse privata della propria identità. L'organizzazione ha cercato di compiere un'analisi approfondita insieme alla polizia postale a partire da gennaio, e attraverso i canali social, il sito web e le e-mail personalizzate, ha cercato di infondere sicurezza alle vittime coinvolte per risolvere la problematica e far si che il tutto non si ripetesse in futuro. Successivamente, a giugno 2020, la compagnia è tornata a far parlare di sè per colpa di una comunicazione provocatoria e spiacevole che è stata pubblicata proprio sul sito ufficiale, riguardante una regione italiana ed il suo turismo. E' importante non lasciare mai nulla al caso all'interno del web, poichè i contenuti e messaggi rimangono salvati e possono essere reperibili per un lungo tempo a venire.

Turismo nella nuova era digitale

VIDO, SARA
2019/2020

Abstract

Tra i cinque settori economici di più vasta crescita nel mondo è presente quello del turismo, la concorrenza tra le agenzie è tra le più agguerrite a causa della forte richiesta. Si tratta di un ambito chiave per l'economia poiché è costante lo sviluppo: vengono incrementate quotidianamente un numero indefinito di destinazioni. È la principale fonte di reddito per molti paesi sottosviluppati che sono in fase di accrescimento, portando nuovi posti di lavoro e vantaggi economici, culturali, sociali mentre nei paesi sviluppati, grazie alla fitta collaborazione con molti altri settori,il turismo ha permesso un incremento del benessere generale. Il cambiamento digitale ha permesso alle persone di entrare in connessione con le aziende, i clienti divengono prosumer e i prodotti e servizi offerti loro diventano sempre più personalizzati. Grazie al marketing della comunicazione e quello relazionale, si instaura una relazione empatica e una sicurezza reciproca con un fine ben preciso: la fidelizzazione. Ma per far ciò è necessario raccogliere i dati del target individuato, attraverso il CRM ed i suoi data base. Grazie alla mia esperienza di stage presso il Big Data Analysis Lab, ho potuto in prima persona compiere una social analysis sulla piattaforma Talkwalker, per quanto riguarda il tema del turismo, individuare i principali attori coinvolti nella città di Torino e le problematiche. Grazie alle QUERY e alle infografiche è stato interessante analizzare i trend della città. Un altro caso di studio su cui ho posto la mia attenzione è stata la crisi aziendale alla quale la grande azienda di voli low-cost Easyjet è stata sottoposta: un cyber-attack, il furto di dati da parte di una fonte sofisticata ha fatto si che la clientela si sentisse privata della propria identità. L'organizzazione ha cercato di compiere un'analisi approfondita insieme alla polizia postale a partire da gennaio, e attraverso i canali social, il sito web e le e-mail personalizzate, ha cercato di infondere sicurezza alle vittime coinvolte per risolvere la problematica e far si che il tutto non si ripetesse in futuro. Successivamente, a giugno 2020, la compagnia è tornata a far parlare di sè per colpa di una comunicazione provocatoria e spiacevole che è stata pubblicata proprio sul sito ufficiale, riguardante una regione italiana ed il suo turismo. E' importante non lasciare mai nulla al caso all'interno del web, poichè i contenuti e messaggi rimangono salvati e possono essere reperibili per un lungo tempo a venire.
ITA
- Among the five largest economic sectors in the world we can find tourism, the competition between the agencies is the most fierce due to the strong demand, which have been occurring continuously for many years. This is a key area for the economy because there's a constant development: an indefinite number of destinations are increased on a daily basis. It is the main source of income for many poor countries, bringing new jobs, economic, cultural and social benefits, while in developed countries, thanks to the close cooperation with many other sectors, tourism has increased general well-being. Digital change has allowed people to connect with companies, customers become prosumers, products and services become more personalized. Thanks to the marketing of communication and relational, an empathic relationship and mutual security is established with a precise purpose: loyalty. But it's necessary to collect data of the identified target, through the CRM and its data bases. Thanks to my internship experience at Big Data Analysis Lab, I was able to perform a social analysis on Talkwalker platform, regarding the theme of tourism, identify the main actors involved in the city of Turin and the issues. Thanks to QUERY and infographics it was interesting to analyze the trends of the city. Another case that I focused on was the business crisis in which the large low-cost airline Easyjet was involved: cyber-attack, the theft of data by a sophisticated source made customers feel deprived of their identity. The organization has tried to make an in-depth analysis together with the postal police in January, and through social channels, website and personalized emails, it has tried to give safety to the victims involved in order to solve the problem and ensure them that it does not happen again in future. Then, in June 2020, the company published on the official website an unpleasant communication, concerning an Italian region and its tourism, bringing the wrath of people. It is important never to leave anything to chance within the web, as the contents and messages remain saved and can be found for a long time to come.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
797226_tesidilaureavido.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.1 MB
Formato Adobe PDF
3.1 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/153980