The main purpose of this thesis is to demonstrate that everything that is social depends on writing. This work is divided in four chapter: in the first one, I describe two of the main theories about social reality and its ontology: the constructivism by John Searle and Documediality by Maurizio Ferraris. In the second one, I describe Middle Ages’ society, especially during XIII and XIV Centuries, and I explain why it also depended on writing and registration. The third chapter is about the digital revolution; I show its connection with the fourth industrial revolution and I demonstrate that digital revolution is principally a documedial revolution. In the last one, I describe the relation between digital reality and ordinary reality and the characteristics of documedial revolution. In the end, I define digital identity and I show that it emerges from the online social activities.
L’obiettivo principale di questo lavoro è mostrare come, indipendentemente dal periodo storico e dalle tecnologie esistenti, l’atto di registrare produca inevitabilmente degli oggetti sociali e come la realtà sociale sia ontologicamente soggettiva. La ricerca è articolata in quattro capitoli: nel primo è introdotto l’ambito scientifico nel quale si inserisce questo lavoro, ossia l’ontologia sociale, e sono analizzate due teorie riguardanti la struttura ontologica della realtà sociale: il costruttivismo di John Searle e la documentalità di Maurizio Ferraris; nel secondo capitolo si mostra il perché la scrittura sia la condizione di possibilità della realtà sociale e degli oggetti sociali e si analizzano i sistemi di registrazione tipici dei governi di Popolo dei secoli XIII e XIV; nel terzo capitolo è analizzata la diffusione dei documenti online causata dal Web, viene introdotto quindi il tema della rivoluzione digitale ed è mostrato il perché essa sia prima di tutto una rivoluzione documediale; nel quarto capitolo, viene esaminata la relazione tra realtà sociale ordinaria e realtà sociale digitale.
Medioevo e rivoluzione digitale: la scrittura come origine della realtà sociale
SCARABATTOLI, LORENZO
2019/2020
Abstract
L’obiettivo principale di questo lavoro è mostrare come, indipendentemente dal periodo storico e dalle tecnologie esistenti, l’atto di registrare produca inevitabilmente degli oggetti sociali e come la realtà sociale sia ontologicamente soggettiva. La ricerca è articolata in quattro capitoli: nel primo è introdotto l’ambito scientifico nel quale si inserisce questo lavoro, ossia l’ontologia sociale, e sono analizzate due teorie riguardanti la struttura ontologica della realtà sociale: il costruttivismo di John Searle e la documentalità di Maurizio Ferraris; nel secondo capitolo si mostra il perché la scrittura sia la condizione di possibilità della realtà sociale e degli oggetti sociali e si analizzano i sistemi di registrazione tipici dei governi di Popolo dei secoli XIII e XIV; nel terzo capitolo è analizzata la diffusione dei documenti online causata dal Web, viene introdotto quindi il tema della rivoluzione digitale ed è mostrato il perché essa sia prima di tutto una rivoluzione documediale; nel quarto capitolo, viene esaminata la relazione tra realtà sociale ordinaria e realtà sociale digitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
815067_medioevoerivoluzionedigitalelascritturacomeoriginedellarealtsociale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.13 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/153944