La formazione è unanimemente riconosciuta come una variabile strategica di fondamentale importanza per sostenere i processi di cambiamento, sviluppare la qualità delle organizzazioni, la loro competitività e la loro capacità di garantire un ambiente di lavoro ricco e stimolante. A fronte di queste aspettative la valutazione gioca un ruolo molto importante sia perché può descrivere gli esiti e gli impatti del processo formativo sia perché può e deve garantire un costante processo di apprendimento capace di migliorare i processi e i progetti formativi. La presente tesi nasce dalla curiosità personale di approfondire la conoscenza sulla formazione in ambito universitario, indagando la programmazione dei progetti formativi per le competenze trasversali, utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro, realizzati nei collegi universitari di merito. L’obiettivo principale del lavoro svolto è quello di approfondire il quadro teorico, tracciato nei primi capitoli, attraverso l’analisi di un’esperienza concreta che è stata individuata nel Collegio Universitario Renato Einaudi di Torino.
IL PROGETTO FORMATIVO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI: una ricerca valutativa presso il Collegio Einaudi di Torino.
MANNU, LUANA
2020/2021
Abstract
La formazione è unanimemente riconosciuta come una variabile strategica di fondamentale importanza per sostenere i processi di cambiamento, sviluppare la qualità delle organizzazioni, la loro competitività e la loro capacità di garantire un ambiente di lavoro ricco e stimolante. A fronte di queste aspettative la valutazione gioca un ruolo molto importante sia perché può descrivere gli esiti e gli impatti del processo formativo sia perché può e deve garantire un costante processo di apprendimento capace di migliorare i processi e i progetti formativi. La presente tesi nasce dalla curiosità personale di approfondire la conoscenza sulla formazione in ambito universitario, indagando la programmazione dei progetti formativi per le competenze trasversali, utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro, realizzati nei collegi universitari di merito. L’obiettivo principale del lavoro svolto è quello di approfondire il quadro teorico, tracciato nei primi capitoli, attraverso l’analisi di un’esperienza concreta che è stata individuata nel Collegio Universitario Renato Einaudi di Torino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
937448_tesidilaurea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.07 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/153942