Lo scopo di questo lavoro di ricerca è quello di effettuare uno studio di validazione del Separation Anxiety Test di Klagsbrun e Bowlby nella sua versione modificata da Attili nel 2001. È stato indagato in quale modo questo test permette di individuare i modelli mentali dell'attaccamento in un campione di 401 soggetti dai 7 ai 16 anni Un altro scopo di questo lavoro è stato quello di approfondire i temi della dissociazione e del trauma su tale campione considerando che a tutti questi soggetti è stato anche somministrato il TSCC-A, una versione ridotta del Trauma Symptom Checklist for Children (TSCC) di Brière (1996, 2011). La dissociazione è stata invece indagata attraverso la Child Dissociative Checklist (CDC) di Putnam, Helmers e Trickett (1993) nei bambini dai 7 agli 11 anni, mentre l' Adolescent Dissociative Experiences Scale (A-DES) (Armstrong et al., 1997) è stata utilizzata per i ragazza dai 12 ai 16 anni. La parte di ricerca è stata preceduta da un'analisi della letteratura composta da una breve introduzione teorica sui temi e da una revisione approfondita della letteratura e delle ricerche effettuate con il gli strumenti, in cui è stato dato ampio spazio al SAT.
Lo studio dell'attaccamento, del trauma e della dissociazione: una ricerca empirica con il Separation Anxiety Test
POLITANO', VALENTINA
2011/2012
Abstract
Lo scopo di questo lavoro di ricerca è quello di effettuare uno studio di validazione del Separation Anxiety Test di Klagsbrun e Bowlby nella sua versione modificata da Attili nel 2001. È stato indagato in quale modo questo test permette di individuare i modelli mentali dell'attaccamento in un campione di 401 soggetti dai 7 ai 16 anni Un altro scopo di questo lavoro è stato quello di approfondire i temi della dissociazione e del trauma su tale campione considerando che a tutti questi soggetti è stato anche somministrato il TSCC-A, una versione ridotta del Trauma Symptom Checklist for Children (TSCC) di Brière (1996, 2011). La dissociazione è stata invece indagata attraverso la Child Dissociative Checklist (CDC) di Putnam, Helmers e Trickett (1993) nei bambini dai 7 agli 11 anni, mentre l' Adolescent Dissociative Experiences Scale (A-DES) (Armstrong et al., 1997) è stata utilizzata per i ragazza dai 12 ai 16 anni. La parte di ricerca è stata preceduta da un'analisi della letteratura composta da una breve introduzione teorica sui temi e da una revisione approfondita della letteratura e delle ricerche effettuate con il gli strumenti, in cui è stato dato ampio spazio al SAT.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/153878