For the Italian literary twentieth century Toti Scialoja (not only the artist linked to the action painting movement) was the poet of nonsense who rediscovered the taste for the word and its 'voices' in the ancient way. Partly close to the tradition of Edward Lear's limerick, the poems of the Versi del senso perso appear only apparently meaningless, thus relaunching the possibilities of the logic at play each time. The game – which is also a game with the world – in Scialoja's poetry acts to rediscover the childhood of the word. Its pulsating center is the continuous search for a rhythm which, while bringing the reader into play, lends itself to an additional, flexible, open sense. The target audience of the poems is also expanding: the child is nothing more than a mirror that conveys messages for the adult. Between the nursery rhymes and the long verses of the hexameter, the watchword (or dis-order) is always the rhythm, and with it the perception of the flow of a time that Scialoja tries to tell. The dynamics are different: surface and depth, heavy and light, child and adult. In this swing of apparent oppositions, the discourse on nonsense is enriched with the musical solutions of the Cronache animali by Nicola Campogrande, a real carefree repertoire which, paying homage to Scialoja, brings together and strengthens the meaning (and seductions) of the Sirens who they sing at the bottom of the voice of the words of the poem.

Per il Novecento letterario italiano Toti Scialoja (non solo l'artista legato al movimento dell'action painting) è stato il poeta del nonsense che ha riscoperto il gusto per la parola e le sue 'voci' alla maniera antica. In parte vicini alla tradizione del limerick di Edward Lear, i componimenti dei Versi del senso perso si presentano solo in apparenza privi di significato, rilanciando pertanto ogni volta le possibilità della logica in gioco. Il gioco – che è anche gioco con il mondo – nella poesia di Scialoja agisce alla riscoperta dell'infanzia della parola. Il suo centro pulsante è la ricerca continua di un ritmo che, mentre tira in ballo il lettore, si presta a un senso in più, flessibile, aperto. Anche il pubblico destinatario delle poesie si allarga: il bambino altro non è che specchietto che veicola messaggi per l'adulto. Tra le filastrocche e i versi lunghi dell'esametro, la parola d'ordine (o di dis-ordine) è sempre il ritmo, e con esso la percezione del fluire di un tempo che Scialoja prova a raccontare. Le dinamiche sono diverse: superficie e profondità, pesante e leggero, bambino e adulto. In quest'altalena di apparenti opposizioni, il discorso sul nonsense si arricchisce con le soluzioni musicali delle Cronache animali di Nicola Campogrande, un vero e proprio repertorio di spensieratezza che, omaggiando Scialoja, riunisce e rinsalda il senso (e le seduzioni) delle Sirene che cantano in fondo alla voce delle parole della poesia.

Toti Scialoja. Nonsense tra rigore, ritmo e repertori della spensieratezza

FORTUNATO, EMANUELA
2019/2020

Abstract

Per il Novecento letterario italiano Toti Scialoja (non solo l'artista legato al movimento dell'action painting) è stato il poeta del nonsense che ha riscoperto il gusto per la parola e le sue 'voci' alla maniera antica. In parte vicini alla tradizione del limerick di Edward Lear, i componimenti dei Versi del senso perso si presentano solo in apparenza privi di significato, rilanciando pertanto ogni volta le possibilità della logica in gioco. Il gioco – che è anche gioco con il mondo – nella poesia di Scialoja agisce alla riscoperta dell'infanzia della parola. Il suo centro pulsante è la ricerca continua di un ritmo che, mentre tira in ballo il lettore, si presta a un senso in più, flessibile, aperto. Anche il pubblico destinatario delle poesie si allarga: il bambino altro non è che specchietto che veicola messaggi per l'adulto. Tra le filastrocche e i versi lunghi dell'esametro, la parola d'ordine (o di dis-ordine) è sempre il ritmo, e con esso la percezione del fluire di un tempo che Scialoja prova a raccontare. Le dinamiche sono diverse: superficie e profondità, pesante e leggero, bambino e adulto. In quest'altalena di apparenti opposizioni, il discorso sul nonsense si arricchisce con le soluzioni musicali delle Cronache animali di Nicola Campogrande, un vero e proprio repertorio di spensieratezza che, omaggiando Scialoja, riunisce e rinsalda il senso (e le seduzioni) delle Sirene che cantano in fondo alla voce delle parole della poesia.
ITA
For the Italian literary twentieth century Toti Scialoja (not only the artist linked to the action painting movement) was the poet of nonsense who rediscovered the taste for the word and its 'voices' in the ancient way. Partly close to the tradition of Edward Lear's limerick, the poems of the Versi del senso perso appear only apparently meaningless, thus relaunching the possibilities of the logic at play each time. The game – which is also a game with the world – in Scialoja's poetry acts to rediscover the childhood of the word. Its pulsating center is the continuous search for a rhythm which, while bringing the reader into play, lends itself to an additional, flexible, open sense. The target audience of the poems is also expanding: the child is nothing more than a mirror that conveys messages for the adult. Between the nursery rhymes and the long verses of the hexameter, the watchword (or dis-order) is always the rhythm, and with it the perception of the flow of a time that Scialoja tries to tell. The dynamics are different: surface and depth, heavy and light, child and adult. In this swing of apparent oppositions, the discourse on nonsense is enriched with the musical solutions of the Cronache animali by Nicola Campogrande, a real carefree repertoire which, paying homage to Scialoja, brings together and strengthens the meaning (and seductions) of the Sirens who they sing at the bottom of the voice of the words of the poem.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
907902_.totiscialoja.nonsensetrarigoreritmoerepertoridellaspensieratezza.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 808.16 kB
Formato Adobe PDF
808.16 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/153819