The purpose of this work is to show how sport has become a fundamental element in contemporary society. Moreover, it aims to describe the main stakeholders that make up the supply and demand of sport as well as the governance of the sports sector. Furthermore, it offers an explanation of how marketing strategies can be applied to the sports sector, providing a description of the main characteristics and types of sports marketing. Then, the impact of major sporting events, such as the Olympics, on the economy and society of a territory and the effects of the Covid-19 pandemic on sports clubs and sporting events are also analysed. In conclusion, to explain the use of this discipline to promote sporting activity or a specific sport, the case of golf and a well-known Golf Club in Piedmont is proposed.

Lo scopo di questo lavoro è quello di dimostrare come lo sport sia diventato un elemento fondamentale nella società contemporanea e di descrivere i principali soggetti che compongono la domanda e l’offerta sportiva, nonché la governance del settore sportivo. Inoltre, viene proposta la spiegazione di come si possano applicare le strategie di marketing al settore sportivo, descrivendo le principali caratteristiche e tipologie di marketing sportivo. In seguito, vengono anche analizzati l'impatto dei grandi eventi sportivi, come le Olimpiadi, sull'economia e la società di un territorio e gli effetti della pandemia di Covid-19 sulle società e le manifestazioni sportive. In conclusione, per spiegare in modo concreto l’impiego di questa disciplina per promuovere l’attività sportiva o uno specifico sport, viene proposto il caso del golf e di un noto Golf Club piemontese.

Sport e marketing: dinamiche, impatti, prospettive. Esame di un caso concreto.

FORNELLI, ELISA
2019/2020

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è quello di dimostrare come lo sport sia diventato un elemento fondamentale nella società contemporanea e di descrivere i principali soggetti che compongono la domanda e l’offerta sportiva, nonché la governance del settore sportivo. Inoltre, viene proposta la spiegazione di come si possano applicare le strategie di marketing al settore sportivo, descrivendo le principali caratteristiche e tipologie di marketing sportivo. In seguito, vengono anche analizzati l'impatto dei grandi eventi sportivi, come le Olimpiadi, sull'economia e la società di un territorio e gli effetti della pandemia di Covid-19 sulle società e le manifestazioni sportive. In conclusione, per spiegare in modo concreto l’impiego di questa disciplina per promuovere l’attività sportiva o uno specifico sport, viene proposto il caso del golf e di un noto Golf Club piemontese.
ITA
The purpose of this work is to show how sport has become a fundamental element in contemporary society. Moreover, it aims to describe the main stakeholders that make up the supply and demand of sport as well as the governance of the sports sector. Furthermore, it offers an explanation of how marketing strategies can be applied to the sports sector, providing a description of the main characteristics and types of sports marketing. Then, the impact of major sporting events, such as the Olympics, on the economy and society of a territory and the effects of the Covid-19 pandemic on sports clubs and sporting events are also analysed. In conclusion, to explain the use of this discipline to promote sporting activity or a specific sport, the case of golf and a well-known Golf Club in Piedmont is proposed.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/153779