La domanda di ricerca intorno alla quale questo progetto di tesi di laurea è stato co-struito riguarda l'adattamento della Philosophy for Children alle peculiarità culturali, linguistiche e politiche del contesto catalano. Infatti l'oggetto di questa dissertazione è la Filosofia 3/18, il progetto di Philosophy for Children sviluppato e promosso in Catalogna dall'associazione GrupIREF; l'obiettivo è di indagarne gli aspetti di conti-nuità e di differenza rispetto al tradizionale curriculum di Philosophy for Children messo a punto da Matthew Lipman e dai suoi collaboratori. L'ipotesi di ricerca è che, nonostante l'esplicita e talvolta puntuale derivazione della Filosofia 3/18 dal modello lipmaniano, il progetto catalano presenti caratteristiche proprie e originali in virtù del differente contesto culturale e politico.

La Filosofia 3/18: il progetto di Philosophy for Children in Catalogna

CAROZZI, MARTINA
2019/2020

Abstract

La domanda di ricerca intorno alla quale questo progetto di tesi di laurea è stato co-struito riguarda l'adattamento della Philosophy for Children alle peculiarità culturali, linguistiche e politiche del contesto catalano. Infatti l'oggetto di questa dissertazione è la Filosofia 3/18, il progetto di Philosophy for Children sviluppato e promosso in Catalogna dall'associazione GrupIREF; l'obiettivo è di indagarne gli aspetti di conti-nuità e di differenza rispetto al tradizionale curriculum di Philosophy for Children messo a punto da Matthew Lipman e dai suoi collaboratori. L'ipotesi di ricerca è che, nonostante l'esplicita e talvolta puntuale derivazione della Filosofia 3/18 dal modello lipmaniano, il progetto catalano presenti caratteristiche proprie e originali in virtù del differente contesto culturale e politico.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
780725_tesi_carozzi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 570.03 kB
Formato Adobe PDF
570.03 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/153580