Questo lavoro di ricerca prende in analisi il poeta Umberto Fiori e le sue raccolte attraverso l'elaborazione in tre capitoli; nel primo viene esaminata l'ultima opera intitolata Il Conoscente, di cui è descritta la trama e i temi principali che la legano con le altre raccolte. Questo capitolo è diviso in tre paragrafi che rappresentano i tre momenti principali del viaggio che il conosciuto compie all'interno del libro: ognuno di questi ha causato un cambiamento nel protagonista. Nel secondo capitolo si analizza la figura dell'Io, minimo comune denominatore in ogni raccolta, prendendo in considerazione le relazioni tra io e realtà circostante, perché il modo in cui la percepisce dice molto della sua natura; è stato anche preso in considerazione il rapporto tra io - adulto e io - bambino, che influenza costantemente la maniera di rapportarsi a ciò che abbiamo di fronte perchè rimanda ad emozioni contrastanti che nascono nella fase primordiale della nostra vita. Infine, nell'ultimo paragrafo viene differenziato l'io - cantante dall' io - poeta, segnalando elementi di differenziazione e di continuità, che cosa comporta questo cambiamento e concezione della parola (attraverso cui si esprime l' Io) nei differenti generi. Nell'ultimo capitolo viene sottolineato il rapporto tra Io e Altri che contribuisce alla definizione di entrambi i protagonisti, attraverso il contrasto costante e con l'esplicazione della parola, che per Fiori è un'entità difficile da definire ma necessaria per poter affrontare tutto. L'obiettivo è stato dimostrare come, essendo caratterizzati dalle stesse tematiche (anche se espresse con modalità differenti), le opere di Fiori possono essere considerate tante tessere di un unico mosaico. L'aspetto critico è stato costruito ricercando e selezionando articoli critici e facendone una collazione; dal punto di vista antologico la poesia di Fiori è ancora poco presente, sebbene inizia ad essere accennata in qualche capitolo delle opere di Andrea Afribo, che sono state illuminanti.

Una poetica di una vita esemplare analizzata attraverso le raccolte di Umberto Fiori e la figura dell'io

SARNELLI, SIMONA
2020/2021

Abstract

Questo lavoro di ricerca prende in analisi il poeta Umberto Fiori e le sue raccolte attraverso l'elaborazione in tre capitoli; nel primo viene esaminata l'ultima opera intitolata Il Conoscente, di cui è descritta la trama e i temi principali che la legano con le altre raccolte. Questo capitolo è diviso in tre paragrafi che rappresentano i tre momenti principali del viaggio che il conosciuto compie all'interno del libro: ognuno di questi ha causato un cambiamento nel protagonista. Nel secondo capitolo si analizza la figura dell'Io, minimo comune denominatore in ogni raccolta, prendendo in considerazione le relazioni tra io e realtà circostante, perché il modo in cui la percepisce dice molto della sua natura; è stato anche preso in considerazione il rapporto tra io - adulto e io - bambino, che influenza costantemente la maniera di rapportarsi a ciò che abbiamo di fronte perchè rimanda ad emozioni contrastanti che nascono nella fase primordiale della nostra vita. Infine, nell'ultimo paragrafo viene differenziato l'io - cantante dall' io - poeta, segnalando elementi di differenziazione e di continuità, che cosa comporta questo cambiamento e concezione della parola (attraverso cui si esprime l' Io) nei differenti generi. Nell'ultimo capitolo viene sottolineato il rapporto tra Io e Altri che contribuisce alla definizione di entrambi i protagonisti, attraverso il contrasto costante e con l'esplicazione della parola, che per Fiori è un'entità difficile da definire ma necessaria per poter affrontare tutto. L'obiettivo è stato dimostrare come, essendo caratterizzati dalle stesse tematiche (anche se espresse con modalità differenti), le opere di Fiori possono essere considerate tante tessere di un unico mosaico. L'aspetto critico è stato costruito ricercando e selezionando articoli critici e facendone una collazione; dal punto di vista antologico la poesia di Fiori è ancora poco presente, sebbene inizia ad essere accennata in qualche capitolo delle opere di Andrea Afribo, che sono state illuminanti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
773136_tesimagistrale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 688.57 kB
Formato Adobe PDF
688.57 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/153533