The thesis analyzes how influencer marketing has helped Italian tourism to recover after the lockdown that has created serious difficulties for the tourism sector. The first chapter presents an overview of influencer marketing worldwide and in Italy, both general and focused on fashion, beauty and luxury sectors. The second chapter focuses on the main social network for influencer marketing, Instagram. It traces its history it, presents today's data and the main tools of the social network. It is then shown how tourism organizations have used Instagram to create interest in potential tourists and visitors. The third chapter presents the case study: the MegaTour organized by Touring Club Italiano, the main tourist institution in Italy, in collaboration with VeraLab, the company owned by Cristina Fogazzi aka Estetista Cinica, entrepreneur and influencer. The MegaTour involved Cristina and other influencers, such as Paolo Stella and Stefano Guerrera, who visited the Touring Club's Bandiera Arancione villages. The influencer marketing that helps Italian tourism.
La tesi analizza come l'influencer marketing abbia aiutato il turismo italiano a riprendersi dopo il lockdown che ha creato gravi difficoltà al settore turistico. Il primo capitolo presenta una panoramica dell'influencer marketing nel mondo e in Italia sia generale sia focalizzata sui settori del fashion, del beauty e del luxury. Il secondo capitolo si concentra sul social network principale per l'influencer marketing, Instagram. Viene ripercorsa la storia della piattaforma, presentati i dati odierni e i principali tool della piattaforma. Viene poi mostrato come gli enti turistici abbiano utilizzato Instagram per creare interesse in potenziali turisti e visitatori del territorio. Il terzo capitolo presenta il caso studio: il MegaTour organizzato dal Touring Club Italiano, l'istituzione turistica principale in Italia, in collaborazione con VeraLab, l'azienda di proprietà di Cristina Fogazzi alias Estetista Cinica, imprenditrice e influencer. Il MegaTour ha coinvolto Cristina e altri influencer, come Paolo Stella e Stefano Guerrera, che hanno visitato i borghi Bandiera Arancione del Touring Club. L'influencer marketing che aiuta il turismo italiano.
L'influencer marketing per il turismo italiano post Covid-19: il MegaTour del Touring Club Italiano e VeraLab
GESMUNDO, ALESSIA
2019/2020
Abstract
La tesi analizza come l'influencer marketing abbia aiutato il turismo italiano a riprendersi dopo il lockdown che ha creato gravi difficoltà al settore turistico. Il primo capitolo presenta una panoramica dell'influencer marketing nel mondo e in Italia sia generale sia focalizzata sui settori del fashion, del beauty e del luxury. Il secondo capitolo si concentra sul social network principale per l'influencer marketing, Instagram. Viene ripercorsa la storia della piattaforma, presentati i dati odierni e i principali tool della piattaforma. Viene poi mostrato come gli enti turistici abbiano utilizzato Instagram per creare interesse in potenziali turisti e visitatori del territorio. Il terzo capitolo presenta il caso studio: il MegaTour organizzato dal Touring Club Italiano, l'istituzione turistica principale in Italia, in collaborazione con VeraLab, l'azienda di proprietà di Cristina Fogazzi alias Estetista Cinica, imprenditrice e influencer. Il MegaTour ha coinvolto Cristina e altri influencer, come Paolo Stella e Stefano Guerrera, che hanno visitato i borghi Bandiera Arancione del Touring Club. L'influencer marketing che aiuta il turismo italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
777057_tesigesmundo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.94 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/153500