La storia del restauro e della conservazione dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci non è una novità, eppure ancora oggi se ne parla. Nella mia tesi ripercorrerò gli avvenimenti principali della storia del restauro dell’Ultima Cena che ormai sono alla conoscenza di tutti gli storici dell’arte e appassionati, ma tramite il pensiero di due storici dell’arte che diedero un contributo importante alla storia del restauro del capolavoro Vinciano: si tratta degli storici dell’arte Pietro Marani e Giuseppe Basile. Se Pietro Marani fornisce numerose osservazioni sul Cenacolo da un punto di vista storico-temporale ripercorrendo cioè i vari interventi restaurativi sempre tenendo conto del contesto storico-culturale in cui si realizzarono, il contributo che invece lo storico dell’arte Giuseppe Basile offre di dare sarà quello di individuare le cause del degrado dell’Ultima Cena, mettere a punto i metodi di intervento sull’edificio e sull’ambiente per renderli idonei alla conservazione futura del dipinto, controllare i risultati della messa in opera di quegli interventi prima di procedere alla definizione dei metodi di restauro del dipinto e avvalorare quanto la tecnologia, a partire poi da un certo secolo, sarà utile per dare un contributo ancora più dettagliato alla storia restaurativa del Cenacolo.
La storia del restauro del Cenacolo di Leonardo: una rassegna critica delle fonti
MATTEACCI, MARICA
2020/2021
Abstract
La storia del restauro e della conservazione dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci non è una novità, eppure ancora oggi se ne parla. Nella mia tesi ripercorrerò gli avvenimenti principali della storia del restauro dell’Ultima Cena che ormai sono alla conoscenza di tutti gli storici dell’arte e appassionati, ma tramite il pensiero di due storici dell’arte che diedero un contributo importante alla storia del restauro del capolavoro Vinciano: si tratta degli storici dell’arte Pietro Marani e Giuseppe Basile. Se Pietro Marani fornisce numerose osservazioni sul Cenacolo da un punto di vista storico-temporale ripercorrendo cioè i vari interventi restaurativi sempre tenendo conto del contesto storico-culturale in cui si realizzarono, il contributo che invece lo storico dell’arte Giuseppe Basile offre di dare sarà quello di individuare le cause del degrado dell’Ultima Cena, mettere a punto i metodi di intervento sull’edificio e sull’ambiente per renderli idonei alla conservazione futura del dipinto, controllare i risultati della messa in opera di quegli interventi prima di procedere alla definizione dei metodi di restauro del dipinto e avvalorare quanto la tecnologia, a partire poi da un certo secolo, sarà utile per dare un contributo ancora più dettagliato alla storia restaurativa del Cenacolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
779967_matteacci.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
8.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.59 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/153443