L'obiettivo principale di questo studio è quindi comprendere meglio il ruolo che gioca la pronuncia sull'accuratezza ortografica. Per farlo si è deciso di proporre a bambini piemontesi distribuiti in diverse fasce di età e di competenza scrittoria (dalla seconda elementare alla prima media) un test di dettato di parole e non parole, il cui punto di novità metodologica principale sta nel registrare gli stimoli riprodotti foneticamente dei partecipanti prima che li scrivano e nel confrontare puntualmente produzioni orali e scritte.

Ortografia e pronuncia: uno studio sperimentale su bambini piemontesi

ANASTASENI, ANNA
2019/2020

Abstract

L'obiettivo principale di questo studio è quindi comprendere meglio il ruolo che gioca la pronuncia sull'accuratezza ortografica. Per farlo si è deciso di proporre a bambini piemontesi distribuiti in diverse fasce di età e di competenza scrittoria (dalla seconda elementare alla prima media) un test di dettato di parole e non parole, il cui punto di novità metodologica principale sta nel registrare gli stimoli riprodotti foneticamente dei partecipanti prima che li scrivano e nel confrontare puntualmente produzioni orali e scritte.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
814271_tesi_definitiva.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.94 MB
Formato Adobe PDF
1.94 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/153266