L'obiettivo principale di questo studio è quindi comprendere meglio il ruolo che gioca la pronuncia sull'accuratezza ortografica. Per farlo si è deciso di proporre a bambini piemontesi distribuiti in diverse fasce di età e di competenza scrittoria (dalla seconda elementare alla prima media) un test di dettato di parole e non parole, il cui punto di novità metodologica principale sta nel registrare gli stimoli riprodotti foneticamente dei partecipanti prima che li scrivano e nel confrontare puntualmente produzioni orali e scritte.
Ortografia e pronuncia: uno studio sperimentale su bambini piemontesi
ANASTASENI, ANNA
2019/2020
Abstract
L'obiettivo principale di questo studio è quindi comprendere meglio il ruolo che gioca la pronuncia sull'accuratezza ortografica. Per farlo si è deciso di proporre a bambini piemontesi distribuiti in diverse fasce di età e di competenza scrittoria (dalla seconda elementare alla prima media) un test di dettato di parole e non parole, il cui punto di novità metodologica principale sta nel registrare gli stimoli riprodotti foneticamente dei partecipanti prima che li scrivano e nel confrontare puntualmente produzioni orali e scritte.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/153266