In my thesis I analyse the different ways in which osteoarthritis of the knee can be treated. Through the analysis of 30 scientific articles, some concerning the treatment of the pathology through aerobic training, others through strength training and others through surgery, my thesis focuses on the research of the strengths and weaknesses of each mode of intervention. In my work, I have paid particular attention to finding the most effective and suitable mode of treatment, based on the level of the pathology's severity in the patient, using pain and physical function as the main variables.
Nella mia tesi mi sono proposto di analizzare le diverse modalità con cui è possibile trattare l'osteoartrosi del ginocchio. Attraverso l'analisi di 30 articoli scientifici riguardanti alcuni il trattamento della patologia tramite allenamento aerobico, altri tramite l'allenamento della forza e altri ancora tramite intervento chirurgico, la mia tesi si concentra sulla ricerca dei punti di forza e di debolezza di ciascuna modalità di intervento. Nel mio lavoro ho riposto particolare attenzione nel reperimento della modalità di trattamento più efficace e idonea in base al livello di gravità con cui si presenta la patologia nel paziente, utilizzando il dolore e la funzionalità fisica come principali variabili.
Analisi dell'efficacia di tre modalità di intervento sul dolore e la funzionalità fisica nei pazienti con osteoartrosi del ginocchio
DONATI, NICOLÒ
2019/2020
Abstract
Nella mia tesi mi sono proposto di analizzare le diverse modalità con cui è possibile trattare l'osteoartrosi del ginocchio. Attraverso l'analisi di 30 articoli scientifici riguardanti alcuni il trattamento della patologia tramite allenamento aerobico, altri tramite l'allenamento della forza e altri ancora tramite intervento chirurgico, la mia tesi si concentra sulla ricerca dei punti di forza e di debolezza di ciascuna modalità di intervento. Nel mio lavoro ho riposto particolare attenzione nel reperimento della modalità di trattamento più efficace e idonea in base al livello di gravità con cui si presenta la patologia nel paziente, utilizzando il dolore e la funzionalità fisica come principali variabili.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/153256