L'obiettivo della tesi è quello di riuscire a contestualizzare e analizzare il cambiamento che sta avvenendo negli ultimi anni nell'ambito del recruiting e nella gestione delle risorse umane. Verranno trattati i pilastri fondamentali della digital transformation, che sta portando verso cambiamenti anche in ambito lavorativo. La modificazione delle mansioni e delle competenze richieste provoca la necessità di rinnovare il processo di selezione e di inserimento delle nuove figure. In un ambiente dinamico e con rapida obsolescenza dei processi le soft skills iniziano a giocare un ruolo chiave all'interno della società. Rispetto alle hard skills, le competenze “soft” sono più difficili da riconoscere in un candidato. Inoltre, le big companies devono avere alla mano strumenti rapidi per la ricerca e la selezione di personale adeguato alle loro esigenze, visti i cambiamenti nelle mansioni e la rapida necessità di assunzione del personale. Verranno valutati nuovi approcci innovativi per l'inserimento del dipendente in azienda, verificando le metodologie più adatte per l'ottenimento di migliori performance e le nuove tecniche per la misurazione delle stesse, come mediante l'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Sarà analizzato un case study reale: una società i quali servizi sono strettamente collegati all'innovazione nel mondo HR. Il core business di questa società sono i sistemi ATS (Applicant Tracking System), ma l'obiettivo principale della tesi è quello di analizzare i loro nuovi servizi di intelligenza artificiale applicata al recruiting, che ottimizzano e velocizzano il lavoro della Direzione Risorse Umane, nonchè il candidate journey per il candidato.

Intelligenza artificiale: strumenti innovativi per il recruiting e la misurazione delle prestazioni delle risorse umane.

MONACO, GIULIA
2019/2020

Abstract

L'obiettivo della tesi è quello di riuscire a contestualizzare e analizzare il cambiamento che sta avvenendo negli ultimi anni nell'ambito del recruiting e nella gestione delle risorse umane. Verranno trattati i pilastri fondamentali della digital transformation, che sta portando verso cambiamenti anche in ambito lavorativo. La modificazione delle mansioni e delle competenze richieste provoca la necessità di rinnovare il processo di selezione e di inserimento delle nuove figure. In un ambiente dinamico e con rapida obsolescenza dei processi le soft skills iniziano a giocare un ruolo chiave all'interno della società. Rispetto alle hard skills, le competenze “soft” sono più difficili da riconoscere in un candidato. Inoltre, le big companies devono avere alla mano strumenti rapidi per la ricerca e la selezione di personale adeguato alle loro esigenze, visti i cambiamenti nelle mansioni e la rapida necessità di assunzione del personale. Verranno valutati nuovi approcci innovativi per l'inserimento del dipendente in azienda, verificando le metodologie più adatte per l'ottenimento di migliori performance e le nuove tecniche per la misurazione delle stesse, come mediante l'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Sarà analizzato un case study reale: una società i quali servizi sono strettamente collegati all'innovazione nel mondo HR. Il core business di questa società sono i sistemi ATS (Applicant Tracking System), ma l'obiettivo principale della tesi è quello di analizzare i loro nuovi servizi di intelligenza artificiale applicata al recruiting, che ottimizzano e velocizzano il lavoro della Direzione Risorse Umane, nonchè il candidate journey per il candidato.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/153193