Proponendo molteplici teorie e studi relativi alla corporeità, al linguaggio del corpo, alla comunicazione non verbale e allo stato dell'arte, la tesi è focalizzata sull'analisi semiotica dell'opera di Marina Abramović. Riconosciuta come The grandmother of performing art, è un'artista serba che ha sconvolto e modificato totalmente il mondo dell'arte performativa, includendo nella sua opera non solo tutte quelle caratteristiche che fanno parte della corporeità – come i limiti del corpo, relativi al dolore, alla sofferenza, alle emozioni e sensazioni – ma, in particolare, la partecipazione attiva del pubblico-spettatore. L'obiettivo del presente elaborato è, dunque, quello di fornire un'analisi semiotica accurata delle performance più rilevanti dell'artista, del suo modo di concepire lo spazio e, soprattutto, del rapporto e del contatto con il pubblico che non si comporta più, appunto, rispetto all'ambiente teatrale socialmente riconosciuto, come semplice spettatore.
Il corpo nella performance artistica: analisi semiotica dell'opera di Marina Abramović
IURATO, FEDERICA
2019/2020
Abstract
Proponendo molteplici teorie e studi relativi alla corporeità, al linguaggio del corpo, alla comunicazione non verbale e allo stato dell'arte, la tesi è focalizzata sull'analisi semiotica dell'opera di Marina Abramović. Riconosciuta come The grandmother of performing art, è un'artista serba che ha sconvolto e modificato totalmente il mondo dell'arte performativa, includendo nella sua opera non solo tutte quelle caratteristiche che fanno parte della corporeità – come i limiti del corpo, relativi al dolore, alla sofferenza, alle emozioni e sensazioni – ma, in particolare, la partecipazione attiva del pubblico-spettatore. L'obiettivo del presente elaborato è, dunque, quello di fornire un'analisi semiotica accurata delle performance più rilevanti dell'artista, del suo modo di concepire lo spazio e, soprattutto, del rapporto e del contatto con il pubblico che non si comporta più, appunto, rispetto all'ambiente teatrale socialmente riconosciuto, come semplice spettatore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
907706_iurato-federica.ilcorponellaperformanceartistica.analisisemioticadelloperadimarinaabramovic.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.66 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/153186