Gli anni Dieci del Terzo millennio sono stati un periodo di crescente visibilità per le minoranze sessuali e di genere in Giappone, protagoniste di esposizione mediatica in quello che è stato definito “LGBT boom”, ovvero un vero e proprio boom di pellicole cinematografiche, romanzi, manga che mettono al centro problematiche quali identità di genere, orientamento sessuale e inclusività. L’elaborato si occuperà di offrire una visione contestuale di uno di questi romanzi, Boku no danna-san di Sakuno Tsukine pubblicato da Takarajima nel 2012. Offrendo come chiave di lettura la condizione dell’omosessualità maschile all’interno di un contesto come quello dello ie giapponese e incrociando l’analisi con fenomeni letterari nati nella seconda metà del Novecento, come il manga shōnen’ai, nonché culturali, come la cultura pop e la transmedialità, il romanzo viene situato all’interno di una produzione letteraria che mira a sensibilizzare la popolazione su una condizione ormai comune tra i giovani giapponesi consapevolmente gay: quella che nasce dalla difficoltà di conciliare la volontà di vivere apertamente la propria identità attraverso il coming out e il rapporto con la famiglia.

Famiglia tradizionale, identità LGBT+ e influenze pop in Boku no danna-san di Sakuno Tsukine

STIVÈ, LISA
2020/2021

Abstract

Gli anni Dieci del Terzo millennio sono stati un periodo di crescente visibilità per le minoranze sessuali e di genere in Giappone, protagoniste di esposizione mediatica in quello che è stato definito “LGBT boom”, ovvero un vero e proprio boom di pellicole cinematografiche, romanzi, manga che mettono al centro problematiche quali identità di genere, orientamento sessuale e inclusività. L’elaborato si occuperà di offrire una visione contestuale di uno di questi romanzi, Boku no danna-san di Sakuno Tsukine pubblicato da Takarajima nel 2012. Offrendo come chiave di lettura la condizione dell’omosessualità maschile all’interno di un contesto come quello dello ie giapponese e incrociando l’analisi con fenomeni letterari nati nella seconda metà del Novecento, come il manga shōnen’ai, nonché culturali, come la cultura pop e la transmedialità, il romanzo viene situato all’interno di una produzione letteraria che mira a sensibilizzare la popolazione su una condizione ormai comune tra i giovani giapponesi consapevolmente gay: quella che nasce dalla difficoltà di conciliare la volontà di vivere apertamente la propria identità attraverso il coming out e il rapporto con la famiglia.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
873727_lstesi-definitivo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.95 MB
Formato Adobe PDF
2.95 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/153129