In the first chapter there is a description of corporate social responsibility accompanied by a historical framework. The following themes are developed: corporate reputation, communication as a fundamental characteristic of CSR and responsible culture. In the second chapter, reference is made to sustainability as a marketing strategy in the luxury sector, to responsible and sustainable luxury in the fashion industry, to the online communication of CSR and finally, in the last paragraph, the specific case of Armani is analyzed. The third chapter briefly describes the method with which I answered the research question (the consequences on positioning in the luxury fashion industry sector with the spread of CSR), i.e. the methodology of the survey, in particular how I selected the sample. Chapter four presents the results of the questionnaire. In Chapter five, the results are analyzed and criticized by referring to the literature. The last chapter, presents the conclusions of the research, highlighting the contribution of the latter to the literature.
Nel primo capitolo è presente una descrizione della Responsabilità sociale d’impresa accompagnata da un inquadramento storico. Vengono sviluppati i seguenti temi: la reputazione aziendale, la comunicazione quale caratteristica fondamentale della CSR e la cultura responsabile. Nel secondo capitolo si fa riferimento alla sostenibilità come strategia di marketing nel settore lusso, al lusso resposnabile e sostenibile nel settore della fashion industry, alla comunicazione online della CSR ed infine nell’ultimo paragrafo viene analizzato il caso specifico Armani. Il terzo capitolo descrive brevemente il metodo con cui ho risposto alla domanda di ricerca (le conseguenze sul posizionamento nel settore della fashion industry del lusso con il diffondersi della CSR), ovvero la metodologia della survey, in particolare come ho selezionato il campione. Il Capitolo quattro presenta i risultati del questionario. Nel Capitolo quinto vengono analizzati e criticati i risultati facendo riferimento alla letteratura. L’ultimo capitolo, presenta le conclusioni della ricerca.
CSR, fashion industry del lusso e Covid-19 con riferimento al Caso Armani
SANINO, ALESSIA
2020/2021
Abstract
Nel primo capitolo è presente una descrizione della Responsabilità sociale d’impresa accompagnata da un inquadramento storico. Vengono sviluppati i seguenti temi: la reputazione aziendale, la comunicazione quale caratteristica fondamentale della CSR e la cultura responsabile. Nel secondo capitolo si fa riferimento alla sostenibilità come strategia di marketing nel settore lusso, al lusso resposnabile e sostenibile nel settore della fashion industry, alla comunicazione online della CSR ed infine nell’ultimo paragrafo viene analizzato il caso specifico Armani. Il terzo capitolo descrive brevemente il metodo con cui ho risposto alla domanda di ricerca (le conseguenze sul posizionamento nel settore della fashion industry del lusso con il diffondersi della CSR), ovvero la metodologia della survey, in particolare come ho selezionato il campione. Il Capitolo quattro presenta i risultati del questionario. Nel Capitolo quinto vengono analizzati e criticati i risultati facendo riferimento alla letteratura. L’ultimo capitolo, presenta le conclusioni della ricerca.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/153108