Over the last few years, there has been a significant increase in M&A transactions (mergers and acquisitions) carried out for different reasons, including the creation of synergies, diversification of supply, conquest of new markets and new customer segments, growth of companies using these activities. The paper deals with M&A activities in the luxury sector with specific reference to the leading group Moët Hennessy Louis Vuitton – LVMH, in order to demonstrate how the M&A strategy has led the French Group to a particularly large-scale growth. In the first part, the paper will examine the peculiarities of the luxury sector and the characteristics of M&A transactions, with an in-depth analysis on the use of such transactions in the sector under discussion. It will also include a presentation of the leading group in the luxury sector, LVMH, illustrating its history and its current structure, and mentioning the effects of the Covid-19 pandemic on its results. In order to demonstrate the growth that these transactions have enabled the Group to achieve, the paper will analyse the two most recent acquisitions of LVMH related to Christian Dior Couture and Belmond, and the last and largest M&A transaction carried out by the French conglomerate, which is the acquisition of Tiffany & Co. Following a theoretical presentation of the international accounting standards that guide the accounting of M&A transactions in the consolidated financial statements of the parent company, the terms of the agreements of each transaction under discussion and their accounting recognition will be analysed through the consulting and interpretation of the consolidated financial statements and the data and information available on dedicated platforms or published by major newspapers. This will lead to the demonstration of the benefits that LVMH has reached through the implementation of these operations. With reference to the most recent acquisition of the American brand Tiffany & Co, the paper will expose the complex process of negotiations, and will try to identify what the effects might be with regard to both the parent company’s consolidated financial statements and the reference markets. In conclusion, the paper will show the important impacts that such activities have in relation to the stock prices of companies participating in the deals, through the discussion of the reference literature and the M&A transactions previously analysed. The last chapter will also analyse the signaling effect that is provided through the implementation of operations of a more ordinary nature as the distribution of dividends, to conclude with an analysis of the LVMH stock on the Paris Stock Exchange.
Negli ultimi anni si è assistito ad un importante incremento delle cosiddette operazioni di M&A, cioè operazioni di fusione e di acquisizione, realizzate per differenti motivi, tra i quali la creazione di sinergie, la diversificazione dell’offerta, la conquista di nuovi mercati e nuovi segmenti di clientela, la crescita delle società che ve ne fanno ricorso. L’elaborato ha come oggetto l’analisi delle suddette operazioni nel settore del lusso e, nello specifico, con riferimento al gruppo leader nel settore, Moët Hennessy Louis Vuitton – LVMH, al fine di dimostrare come nel caso del gruppo francese la strategia di M&A sia stata foriera di una crescita di dimensioni particolarmente importanti. Nella prima parte dell’elaborato verranno analizzate le peculiarità del settore del lusso e le caratteristiche delle operazioni di M&A, con un approfondimento specifico sul ricorso a tali operazioni nel settore oggetto di trattazione, per poi passare alla presentazione del gruppo leader nel settore del lusso, LVMH, illustrandone la storia, l’attuale struttura e facendo un cenno agli effetti della pandemia da Covid-19 sui risultati dello stesso. Al fine di dimostrare la crescita che tali operazioni hanno permesso al Gruppo di raggiungere, verranno analizzate le due più recenti acquisizioni realizzate, di Christian Dior Couture e di Belmond e, infine, verrà esaminata l’ultima, nonché più grande, operazione di M&A portata a termine dal conglomerato d’oltralpe, l’acquisizione di Tiffany & Co. A seguito di un’esposizione teorica dei principi contabili internazionali che guidano la contabilizzazione delle suddette operazioni nel bilancio consolidato della capogruppo, per ciascuna operazione sottoposta a trattazione, tramite la consultazione ed interpretazione dei bilanci consolidati, dei dati e delle informazioni disponibili su piattaforme dedicate o editi dalle principali testate giornalistiche, verranno identificati i termini degli accordi, la loro rilevazione contabile e si dimostreranno quelli che sono stati i benefici effettivamente raggiunti dal Gruppo tramite l’implementazione di tali attività. Con riferimento alla più recente acquisizione, cioè il celebre brand americano Tiffany & Co., si esporrà il complesso iter delle trattative che ne ha caratterizzato l’operazione e si cercheranno di identificare quelli che potrebbero essere gli effetti della stessa, sia per quanto riguarda il bilancio consolidato della capogruppo, sia relativamente ai mercati di riferimento. Nell’ultimo capitolo si mostreranno, tramite una prima esposizione teorica della letteratura di riferimento e, successivamente, con riferimento pratico alle M&A precedentemente sottoposte ad analisi, gli effetti importanti che tali operazioni di finanza straordinaria hanno in relazione ai prezzi dei titoli in Borsa delle società partecipanti ai deal. Si considererà l’altrettanto effetto segnale che viene fornito tramite l’implementazione di operazione di carattere maggiormente ordinario come la distribuzione dei dividendi e, per concludere, si realizzerà un’analisi sullo stato dell’arte del titolo LVMH.
M&A nel settore del lusso: il caso LVMH
PELISSERO, ANNA
2020/2021
Abstract
Negli ultimi anni si è assistito ad un importante incremento delle cosiddette operazioni di M&A, cioè operazioni di fusione e di acquisizione, realizzate per differenti motivi, tra i quali la creazione di sinergie, la diversificazione dell’offerta, la conquista di nuovi mercati e nuovi segmenti di clientela, la crescita delle società che ve ne fanno ricorso. L’elaborato ha come oggetto l’analisi delle suddette operazioni nel settore del lusso e, nello specifico, con riferimento al gruppo leader nel settore, Moët Hennessy Louis Vuitton – LVMH, al fine di dimostrare come nel caso del gruppo francese la strategia di M&A sia stata foriera di una crescita di dimensioni particolarmente importanti. Nella prima parte dell’elaborato verranno analizzate le peculiarità del settore del lusso e le caratteristiche delle operazioni di M&A, con un approfondimento specifico sul ricorso a tali operazioni nel settore oggetto di trattazione, per poi passare alla presentazione del gruppo leader nel settore del lusso, LVMH, illustrandone la storia, l’attuale struttura e facendo un cenno agli effetti della pandemia da Covid-19 sui risultati dello stesso. Al fine di dimostrare la crescita che tali operazioni hanno permesso al Gruppo di raggiungere, verranno analizzate le due più recenti acquisizioni realizzate, di Christian Dior Couture e di Belmond e, infine, verrà esaminata l’ultima, nonché più grande, operazione di M&A portata a termine dal conglomerato d’oltralpe, l’acquisizione di Tiffany & Co. A seguito di un’esposizione teorica dei principi contabili internazionali che guidano la contabilizzazione delle suddette operazioni nel bilancio consolidato della capogruppo, per ciascuna operazione sottoposta a trattazione, tramite la consultazione ed interpretazione dei bilanci consolidati, dei dati e delle informazioni disponibili su piattaforme dedicate o editi dalle principali testate giornalistiche, verranno identificati i termini degli accordi, la loro rilevazione contabile e si dimostreranno quelli che sono stati i benefici effettivamente raggiunti dal Gruppo tramite l’implementazione di tali attività. Con riferimento alla più recente acquisizione, cioè il celebre brand americano Tiffany & Co., si esporrà il complesso iter delle trattative che ne ha caratterizzato l’operazione e si cercheranno di identificare quelli che potrebbero essere gli effetti della stessa, sia per quanto riguarda il bilancio consolidato della capogruppo, sia relativamente ai mercati di riferimento. Nell’ultimo capitolo si mostreranno, tramite una prima esposizione teorica della letteratura di riferimento e, successivamente, con riferimento pratico alle M&A precedentemente sottoposte ad analisi, gli effetti importanti che tali operazioni di finanza straordinaria hanno in relazione ai prezzi dei titoli in Borsa delle società partecipanti ai deal. Si considererà l’altrettanto effetto segnale che viene fornito tramite l’implementazione di operazione di carattere maggiormente ordinario come la distribuzione dei dividendi e, per concludere, si realizzerà un’analisi sullo stato dell’arte del titolo LVMH.File | Dimensione | Formato | |
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