L'obiettivo di questo studio era quello di valutare le correlazioni tra abilità motorie e abilità cognitive nella terza età. Questa valutazione è stata portata a termine mediante uno studio trasversale che ha visto impegnati 41 soggetti di età media pari a 70 anni. I test utilizzati per perseguire l'obiettivo di cui sopra sono stati: Four Square Step Test, Timed Up and Go test (anche nelle varianti dual task cognitiva e motoria), Six Meters Walking Test (nelle varianti ad andatura normale e veloce) e Trail Making Test(A-B). Per valutare la natura dei dati è stato utilizzato il test di Kolmogorov-Smirnov, la distribuzione è risultata non parametrica. Il valore soglia di significatività statistica è stato fissato a p=0.05. Eventuali differenze di genere sono state analizzate per mezzo del test U di Mann-Whitney per campioni indipendenti il quale ha evidenziato nessuna differenza di genere. In conclusione non si evidenziano correlazioni tra test fisici e test cognitivi, al contrario risultano correlazioni più forti tra i test motori.

Correlazioni tra abilità motorie e cognitive nella terza età: uno studio trasversale

PAPAPIETRO, LUCA
2019/2020

Abstract

L'obiettivo di questo studio era quello di valutare le correlazioni tra abilità motorie e abilità cognitive nella terza età. Questa valutazione è stata portata a termine mediante uno studio trasversale che ha visto impegnati 41 soggetti di età media pari a 70 anni. I test utilizzati per perseguire l'obiettivo di cui sopra sono stati: Four Square Step Test, Timed Up and Go test (anche nelle varianti dual task cognitiva e motoria), Six Meters Walking Test (nelle varianti ad andatura normale e veloce) e Trail Making Test(A-B). Per valutare la natura dei dati è stato utilizzato il test di Kolmogorov-Smirnov, la distribuzione è risultata non parametrica. Il valore soglia di significatività statistica è stato fissato a p=0.05. Eventuali differenze di genere sono state analizzate per mezzo del test U di Mann-Whitney per campioni indipendenti il quale ha evidenziato nessuna differenza di genere. In conclusione non si evidenziano correlazioni tra test fisici e test cognitivi, al contrario risultano correlazioni più forti tra i test motori.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
906238_tesilucapapapietrolm67.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/152957